Rm encefalo e midollo in toto senza m.d.c

Buonasera gentili Specialisti, la settimana prossima dovrei effettuare questa Risonanza prescrittami dal mio medico di base, per indagare su dei fastidiosi sintomi (Iperestesie art.inferiori e Natiche, fascicolazioni sparse e intermittenti), io sono claustrofobico quindi ho cercato una clinica che avesse la macchina Aperta, l'ho trovata, usa un Magnete 1.0 Tesla, può andar bene per la risonanza? ricordo che la devo fare senza contrasto.

In oltre, cose più importante, chi meglio di Voi lo può sapere, quanto dura un RM encefalo e midollo in toto senza m.d.c?

Grazie di vero cuore, attendo un vostro cortese riscontro.

[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
La risonanza aperta fornisce immagini di qualità minore rispetto alla risonanza "chiusa" e su questo non ci sono dubbi. Ciò detto, l' esame che farà permetterà comunque di valutare cervello e midollo spinale.

Durerà circa 40 minuti, anche se la durata è molto variabile da un centro all' altro.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentile Dr.Raz,

Il macchinario usato per la risonanza aperta, mi è stato detto che usa un magnete 1,0 Tesla, a suo parere riuscirò ad avere un quadro accettabile per la mia situazione?

L'esame che devo fare è Encefalo e rachide in toto, mi scusi per l'ignoranza, ma rachide in toto cosa significa?

Grazie mille gentilissimo.
[#3]
dopo
Utente
Desidererei un suo cordiale riscontro.

Grazie di cuore.
[#4]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
La risonanza aperta fornisce immagini di qualità minore. Ciò detto, l' esame che farà permetterà comunque di valutare cervello e midollo spinale.

"Rachide in toto" e' un altro modo per dire "tutta la colonna vertebrale"
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr.Raz, la ringrazio per la risposta,

Le chiedo un altra cosa, io ho effettuato una "RM Regione Sellare", per sospetto Adenoma ipofisario, risultata negativa grazie a Dio, ma mi chiedevo se tale Risonanza abbia incluso anche l'Encefalo completo, e se sarebbero state riportate delle Alterazioni della sostanza bianca o altro, le trascrivo il referto, chi meglio di lei può togliermi questo dubbio:

Cavo sellare di morfologia ed ampiezza regolare senza alterazioni strutturali delle pareti ossee e,in parte,occupata da un piccolo diverticolo liquorale intra-sellare (Parziale empty-sella).
Ghiandola ipofisaria in sede, di volume ridotto in relazione all'età del paziente e lievemente compromessa a ridosso delle pareti sellari, asimmetrica per minima prevalenza dell'emisezione destra e con aspetto nettamente concavo del profilo ghiandolare superiore e del diaframma sellare.
Finemente disomogeneo il segnale del parenchima ghiandolare senza apprezzabili, nei limiti della risoluzione di contrasto dell'esame senza mdc per venam, definite alterazioni a carattere focale.
Peduncolo ipofisario pressocchè in asse.
In sede fisiologica iperintensità di segnale in T1 della neuroipofisi.
Normale aspetto delle cisterne liquorali soprasellari, delle strutture ottico-chiasmatiche, del recesso antero-inferiore del III venticolo e delle strutture parasellari.
RA. ipetrofia dei turbinati nasali medio-inferiori (destra > sinistra); minima asimmetria dei venticoli laterali per lieve prevalenza destra

Grazie di vero cuore, attendo di sapere se è tutto apposto, e se è stato incluso tutto l'Encefalo.
[#6]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
L esame è normale ma l encefalo non è stato valutato.