Tc encefalo senza contrasto

buona sera
Voglio chiedervi un parere in merito a tc encefalo, visto che ne ho fatti 2 in 4 mesi uno il 05 aprile 12 e uno il 04 agosto 12 al pronto soccorso
dovuto a mal di testa, visto che sono radiazioni e quindi volevo evitare di fare questa seconda tac , ma mi e' stato detto che per vedere il problema dovevo ripeterla allora
lo fatta, pero' sono preoccupato se ciò' potrebbe portare a futuri tumori visto la distanza breve di soli 4 mesi l'una dall'altra ,chiedo cortesemente se potreste darmi qualche risposta in merito alla mia preoccupazione.
vi ringrazio anticipatamente , porgendovi i miei saluti.

[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
stia sereno, le radiazioni utilizzate "non si accumulano", passano e vanno. Il danno che possono indurre al tessuto cerebrale è di tipo casuale. Questo non significa che si possano effettuare tutte le TC che si desidera, ma solo che queste vanno effettuate qualora necessario. Invece di rivolgersi al pronto soccorso (dove sono praticamente "obbligati" ad eseguire l'esame TC), quando ha l'attacco di emicrania le conviene forse consultare uno specialista che la possa guidare in un percorso clinico per la risoluzione del sintomo.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano