Dolore all'occhio, lacrimazione ed emicrania

Gentili dottori,

ho 28 anni. Da alcuni mesi riscontro un dolore all'occhio destro accompagnato da episodi di cefalea anche piuttosto forte (che peggiora in condizioni di stanchezza). Il motivo per il quale chiedo un vostro parere è che nelle ultime settimane è aumentato.

Si tratta di un dolore generalmente sordo, che si manifesta con intensità variabili dal molto lieve al molto intenso (fino a doverlo chiudere per alcuni minuti e massaggiarlo). In casi di stanchezza, puà lacrimare e pulsa. La notte mi ritrovo spesso a leggere giornali e libri con l'occhio chiuso, ormai anche senza farlo consapevolmente.

E' sempre difficile descrivere a parole una sensazione... per farmi capire potrei dire che il dolore è localizzato "dietro il bulbo", nella sua parte superiore, e interessa poi la tempia destra, causando una cefalea più generale.

La mia vista in passato è sempre stata perfetta e non mi pare che ci siano stati significativi peggioramenti negli ultimi anni, eccetto forse nella vista da molto lontano (data le buone condizioni di vista e altre varie patologie più fastidiose ma scorrelate non ho più fatto controlli oculistici da almeno sei o sette anni).

Vi scrivo per avere semplicemente qualche vostra opinionione in libertà su cosa questi sintomi potrebbero rappresentare. Ovviamente mi farò visitare di persona, ma avere qualche idea preliminare (dalla più tranquilla alla più "severa") potrebbe essermi utile anche per valutare meglio la natura del problema e descriverla meglio al medico.

Grazie molte in anticipo, come sempre!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
I dolori sordi retrobulbari in genere sono di origine reumatica o riflessi
e quindi secondari ad una rino sinusite.
L'unico dolore oculare importante in genere e' quello
del glaucoma.
Controllare il tono oculare verificando la IOP
Pressione intraoculare e' assolutamente consigliabile ed eseguibile in ogni
Pronto Soccorso oculistico.
A presto
Buona giornata
Non ha sintomi di cui preoccuparsi!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie molte!

Avendo avuto ormai familiarità con problematiche mediche di ogni livello, non mi preoccupo più, mi occupo semplicemente. :-)

Gentili saluti!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
bellessima risposta
è un ragazzo in gamba
in bocca al lupo