Intervento alluce valgo

Buona sera,sono una ragazza di 24 anni e mi sono sottoposta all'operazione dell'alluce valgo tramite tecnica mini-invasiva percutanea. Il mio alluce non dava dolori prima dell'intervento (se non quando utilizzavo scarpe strette e tacchi alti) però ho voluto farlo per evitare complicazioni in futuro e perchè era molto evidente, tale da rovinarmi tutte le scarpe da ginnastica che indossavo.
Mi sono operata una decina di giorni fa (il 14/03); l'intervento è andato bene a parte il decorso post-operatorio che mi ha portato ad avere forti dolori per i primi 3-4 giorni. Dopo una settimana mi hanno fatto la medicazione e rinnovato la fasciatura..da lì ho potuto notare il "gonfiore" rimasto. L'alluce non era più sporgente come prima però è rimasta una sporgenza, che posso notare bene anche con la fasciatura addosso. Ho chiesto spiegazioni all'infermiera e mi ha detto che è normale,la zona si deve sgonfiare e ci vuole un pò di tempo. Per quanto possa essere fiduciosa, ammetto che qualche dubbio mi assale..ho paura che l'intervento non sia riuscito bene.
Mi pare strano che un gonfiore si noti cosi tanto,come se l'intervento non fosse stato quasi fatto.
Chiedo il vostro parere al riguardo,grazie infinite.
[#1]
Dr. Fabio Mariottini Ortopedico, Medico aeronautico 21
Buongiorno, non si preoccupi per il "gonfiore": il piede potrà essere valutato non prima di un mese dall'intervento, purchè nel frattempo lo abbia tenuto sollevato come le sarà stato consigliato. Parli con il chirurgo che l'ha operata: le saprà spiegare bene le caratteristiche dell'intervento ed il decorso postoperatorio.

Dr. Fabio Mariottini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, passato un mese ho chiesto spiegazioni all'infermiera che mi ha rinnovato la fasciatura e mi ha risposto che,nonostante le mie perplessità,tutto era normale così com'era.
Dopo un pò di giorni,oltre all'osso costantemente sporgente,ho notato il piegamento del pollice verso l'indice..tutto stava tornando a prima dell'operazione!
Così ho preso appuntamento con il primario ortopedico che mi ha operata, ho dovuto sborsare soldi per la visita (!!!) e sentirmi dire che dovevo attivarmi prima perchè i suoi colleghi avevano fatto la fasciatura troppo morbida e sbagliata!!
Mi ha spostato l'alluce il più esterno possibile,ha usato il secondo dito come "stecca" per tenere dritto l'alluce e ha avvolto il tutto con del nastro adesivo.
Adesso la situazione a occhio sembra migliore ma ho paura di esser intervenuta troppo tardi...ad ogni modo non ho parole,non mi posso fidare neanche di chi svolge il proprio lavoro.