Un alluce valgo al piede destro tutto sembrava essersi risolto

Salve,volevo un consulto per un problema che interressa mia moglie.Dieci anni fà è stata operata per un alluce valgo al piede destro tutto sembrava essersi risolto per l meglio,ma dopo un paio di settimane alcuni punti della ferita si sono infettati(mia moglie ha disinfettato la ferita con molta cura tutti i giorni).Il medico che ha operato ci disse che a la causa era da implicare al tipo di filo da sutura adoperato.Tutto questo ci ha portato ad una seconda operazione x eliminare l'infezione.Dopo l'operazione ben riuscita (a detta del chirurgo) si è ritrovata con l'alluce accorciato di 2 cm.Ogni operazione abbiamo puntualmenteaquistato dei plantari che sarebbero serviti per aiutare la riabilitazione.Tutto è stato vano:dolori maal di schiena per la postura scorreta visto l'appoggio del piede è la formazione di una protrusione a livello lombale. Gli ortopedici ci avevano assicurato che inserendo nell'alluce una protesi al titanio prodotta in svizzera mia moglie avrebbe riaquistato la lunghezza è la funzionalita del dito e di conseguenza la fine dei dolori.Terza operazione,l'arto è stato allungato di circa 5 mm,con il risultato peggio di prima.il dito è intoccabile la pianta ha assunto un gonfiore nella parte dell'appoggio la schiena è peggiorata.Sarebbe possibile riportare l'alluce alla normale mobilità.grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Ritengo difficile la sua richiesta di riportare l'alluce alla situazione di partenza. Ritengo opportuno, in presenza di dolore, rimuovere la protesi ed effettuare un'artrodesi con ev innesto osseo per mantenere la lunghezza del 1° raggio.
Distinti saluti

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

[#2]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Purtroppo,come le ha correttamente risposto il collega,non è possibile ritornare indietro,
l'articolazione metatarso-falangea,essendo dolente e priva della sua cartilagine, va artrodesizzata(fusione dell' articolazione),in una posizione funzionale,tale da rimuovere il dolore e permettere una deambulazione libera.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#3]
dopo
Utente
Grazie della risposta,quindi non è più possibile reinserire una nuova protesi è riacqistare la lunghezza originale,lo chiedo perchè ci è stato proposto un nuovo intervento di questo tipo.