Rottura sede meniscale

buongiorno ecco il mio problema :il 28/01 a seguito di un brusco movimento sul lavoro mi hanno mandato a fare R.M. con qs risultati: il legamento crociato ant. appare tumefatto cranialmente ,con tumefazione fluida della guaina,per interesamento traumatico acuto .Edema spongioso da impatto dell epifasi tibiale in sede post. il corno post. del menisco lat. presenta rima di rottura ad andamento orizz/obliquo. Il corno post porzione intermedia del menisco mediale presenta rima di rottura ad andamento longit./obliquo in sede periferica ,a livello del muro. Il legamento collaterale mediale in sede iuxtracondilare appare edematoso ,ipessito ,per interessamento distrattivo acuto.regolari i legamenti crociato post e collaterale lat.Le cartilagini articolari mostrano spessore nei limiti e contorno netto .é presente abbondante versamento articolare.
la mi domanda è questa come mi devo comportare ?Al p.S. mi è stato prescritto "SOLO" tutore e riposo per almeno 20gg ...a oggi(14/02) io ho delle fitte continue e piego solo di poco il ginocchio .GRAZIE SALUTI:
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal referto RMn le lesioni interessano il menisco interno il menisco esterno ed il legamento crociato anteriore.
Cio' detto il primo approccio che le hanno consigliato ossia un tutore, riposo e ghiaccio mi sembra adeguato.
A questo punto della vicenda pero' e' necessaria una rivalutazione clinica con una certa sollecitudine per prendere una decisione sul trattamento piu' adeguato nel suo caso che ritengo sia di tipo chirurgico vista la tipologia e le entita' delle lesioni.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
grazie molte...ho visitato un ortopedico che mi ha messo in lista per operarmi(circa fra 4 mesi)...ma in attesa cosa devo fare???camminare???stare a casa ??? lavorare (faccio l operaio)?fisioterapia??non vorrei sforzandolo recare più danni...
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
ma in attesa cosa devo fare???camminare???stare a casa ??? lavorare (faccio l operaio)?fisioterapia??
SAREBBE STATO CORRETTO CHIEDERLO A CHI HA ESEGUITO LA VISITA E SI OCCUPERA' DI ESEGUIRE L'INTERVENTO
L'OBIETTIVO PRINCIPALE E' NON FAR CALARE ECCESSIVAMENTE IL TONO MUSCOLARE
LA COSA MIGLIORE E' LA ATTIVITA' IL ACQUA (NUOTO E GINNASTICA IN ACQUA) OLTRE ALLA CYCLETTE.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie saluti