Dolore avampiede e quarto dito

Salve, da ieri sera accuso dolore all'avampiede sinistro (parte sotto quella che appoggia a terra) proprio in corrispondenza del quarto dito. Ieri, nel pomeriggio ho indossato una scarpa con tacco ma solo per un'ora poi verso sera ho indossato scarpe comode a pianta larga. (con le scarpe col tacco non ho subiti traumi di alcun genere)

il dolore è proprio alla base de quarto dito nella parte all'attaccatura tra la pianta e il dito. Quando appoggio il piede a terra senza le scarpe il dolore aumenta di molto mentre se indosso un paio di scarpe si sente in modo minore ma e comunque fastidioso.

Sinceramente non capisco cosa possa essere successo e quindi, volevo riuscire a capire che tipo di disturbo sia in quanto, un dolore simile non mi è mai capitato prima.

Spero mi possiate aiutare.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
cominciamo con il dire che senza una visita clinica e' possibile solo fare una ipotesi generica.
Sulla base del racconto che lei cio ha fatto e' verosimile pensare che la calzatura con il tacco abbia determinato un sovracacrico sull'avampiede ed in particolare sul quarto dito a cui verosimilmente il piede non era "abituato", nel senso che lei di abitudine non indossa tale tipo di calzatura.
Se cosi' foss indossando calature a pianta larga, comore ed a suola ammortizzatat in qualche giono la problematica dovrebbe scomparire.
Se cosi' non fosse appare utile una visita clinica per una diagnosi precisa.
Cordiali saluti.