Irrigidimento dita piede

Buongiorno, le vorrei parlare di un problema che presento da circa 1 anno. A seguito di una camminata con scarpe infradito e successiva sostituzione con scarpe a tacco, ho sentito un dolore molto forte alla fascia plantare del piede. Pensavo fosse un dolore passeggero, ma tuttora presento un dolore costante al momento della deambulazione nella zona sottostante l'alluce (alla visione sembra leggermente gonfio), sono costretta a indossare sempre scarpe piatte.
Da circa sei mesi ho notato una particolarità, in alcuni momenti quando sono in situazione di riposo o stendo il piede, mi si irrigidiscono le dita del piede (dx) in particolare l'alluce, e si blocca tutto verso sinistra provocando un dolore fortissimo. Mi ritrovo con le dita bloccate senza possibilità di movimento, sono costretta a spostare con davvero una grande fatica l'alluce nella sua posizione normale, a volte è talmente irrigidito da non riuscire nello spostamento. Mi sa dire cosa può essere e come poterlo risolvere?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
e' veramente difficile fare anche solo pure ipotesi sulla base del racconto che lei ci ha fornito poiche' molti sintomi sono piuttosto atipici.
In prima istanza e' possibile pensare ad una fascite plantare oppure ad una borsite della prima articolazione metatarso falangea
Anche un sovraccarico funzionale eccessivo sul primo dito in seguito ad un piede piatto potrebbe dare alcuni dei disturbi da lei citati
Sono solo come detto alcune delle ipotesi su cui lavorare per individuare una causa relae, fare diagnosi precisa e proporre una terapia il piu' possibile mirata al problema specifico.
Cio' e' possibile solo successivamente ad una visita specialistica cui le consiglio di sottoporsi.
Cordiali saluti.