Dolore piede

Gentilissimo ho un dolore che ormai mi rende la vita difficile da un pò di mesi..ho precisamente dolore alle ultime dita del piede destro , è un dolore che si accentua quando il piede è costretto nelle calzature che scelgo cmq sempre comode e larghe nella pianta, inoltre la mattina al risveglio mettendo il piede a terra sento dolore alla pianta del piede suddetto proprio in sotto alle dita che di solito mi fanno, male. Cosa può essere e cosa posso fare?.GRAZIE E BUON LAVORO
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrebbe essere una borsite delle teste del metatarso o un ingrossamento di un nervo che si chiama malattia di Civinini-Morton. Le consiglio di farsi visitare da un ortopedico che saprà fare diagnosi. Se si trattasse di borsite, dovuta spesso a un sovraccarico delle teste metatarsali, magari con un plantare potrebbe stare meglio. Se si trattasse di un nervo ingrossato, ci sono altre soluzioni come infiltrazioni(che a me non piacciono) o interventi chirurgici. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Dalla visita sembra essere neuroma di morton ,ora devo fare rmn , ma è inevitabile intervenire poi?grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Il neuroma tende a crescere, quindi la soluzione chirurgica sarebbe opportuna. Esiste anche l'alcolizzazione, una metodica meno invasiva ma che io non eseguo per possibili complicanze. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta doc....una curiosità ma è vero che può riformarsi anche dopo l'operazione?
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se viene rimosso tutto il tronco comune del nervo intermetatarsale con le due emergenze dei nervi collaterali, non dovrebbe riformarsi. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille ...speriamo bene...