Cervicalgia, dolori muscolari

Salve dottore, sono una ragazza di 19 anni e volevo chiederle un consiglio. Ho da anni molta rigidità al collo. Al mattino quando mi alzo dipende molto da come ho dormito, a volte la rigidità e molto elevata, a volte irrilevante. Quando chino il capo indietro mi fa male e tante volte sento proprio una forte pesantezza, quasi da dovermi alzare la testa aiutandomi con una mano. Nella rotazione del collo sento un rumore di "sgretolamento", come della sabbia che si strofina, e inoltre ogni volta che mi chino e mi rialzo ho delle vertigini momentanee a volte anche con annebbiamento della vista. Spesso, soprattutto con ò'umidità o con colpi d'aria, mi si infiammano i muscoli cervicali e mi viene mal di testa inizialmente alla nuca, dolore che poi si diradia a tutto il capo. Ci tengo a precisare che questi sintomi variano da giorno a giorno, probabilmente a seconda della postura che tengo. I muscoli del trapezio sono inoltre molto contratti e costantemente, con contrazioni muscolari presenti anche in varie parti della schiena. Spesso mi si infiamma un muscolo all'altezza della scapola in posizione laterale, soprattutto a destra, la parte maggiormente contratta. Inoltre a volte mi succede di avere il braccio destro "stanco", sopratutto se sottoposto a tensioni come l'usare il mouse o tenere qualcosa. Soffro inoltre a volte di dolori lombari, sopartutto quando sto in piedi molto, e di un dolore lungo la giuntura della gamba destra con l'anca, soprattutto se cammino molto. Ho notato inoltre che tendo a caricare il peso del corpo appoggiandomi sulla gamba sinistra e rilassando la destra, la quale mi sembra mi mandi fuori equilibrio quando la raddrizzo assieme alla sinistra. Inoltre a volte mi capita di svegliarmi la notte con la gamba informicolata come la punta delle dita delle mani, di solito dalla parte destra, formicolio che passa dopo pochi secondi. Il formicolio alla gamba a volte però mi succede anche di giorno, ma in questo caso si tratta di un leggero formicolio relativo al piede, di notte invece il formicolio è diverso, probabilmente da circolazione sanguigna. So che probabilmente si tratta di squilibri posturali, ma non so a chi rivolgermi. Può darmi un consiglio?
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buonasera,
la sua precisa e dettagliata descrizione mi farebbero pensare in primis ad una patologia scoliotica del rachide che accompaganta da una postura errata creato contratture algiche alla colonna.
Probabilmente il suo problema potrebbe risolversi se facesseun po di attività fisica sotto controllo fisiatrico. Ovviamente l'analisi clinica per una eventuale inquadramento della patologia anatomica presente sarebbe utile.
Un fisioterapista esperto poi potrebbe darle molto sollievo.
come vede non sto parlando di farmaci che nel suo caso"nasconderebbero" il problema e non lo risolverebbero. se il dolore persistesse sarebbe utile valutazione ortopedico e/o fisiatrica.
Cordiali saluti
a sua disposizione
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta. Mi sono dimenticata di dire prima che gioco a basket fin dall'infanzia, ma non sono mai stata seguita per i problemi che le ho descritto. Forse il tipo di sport che pratico non mi aiuta, o forse non influisce, questo non lo so. Comunque non essendo molto esperta in ambito approfitto della sua disponibilità per domandarle un'altra cosa: delle onoscenze mi hanno dato il nome di un fisioterapista/manipolatore e anche di un osteopata che segue anche la sisley volley, a detta loro molto bravo. Quali sono le differenze? a chi è meglio rivolgersi per il mio problema?
Grazie ancora per la gentilezza
Saluti
[#3]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buongiorno,
il fisioterapista sportivo può tramite pratiche manuali ovvero massaggi dare un grande sollievo ai suoi muscoli contratti o alterati. Le cure manuali sono veramente utili nel suo caso.
Rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti