Piede piatto

Buongiorno,
faccio un preambolo: sono nato con entrambi i piedi piatti, nel periodo infantile ho portato scarpe correttive di cui ho un pessimo ricordo e fondamentalmente non sono servite a nulla.Ho sempre fatto e continuo tuttora a fare sport a livello agonistico(pallacanestro).Essendo sinistro il piede di appoggio è il destro e con il passare del tempo si è corretto, si è formato il famoso arco sotto la pianta.Il sinistro non ha avuto miglioramenti anzi verso i 20 anni ha cominciato a darmi problemi; visitato da un ortopedico, mi è stato consigliato l'utilizzo di plantari(fatti da tecnici del Rizzoli di Bologna previa visita).Ho fatto una radiografia che ha riscontrato la presenza una artrosi ossea,e pensate che il dottore ha voluto che gli lasciassi le lastre perchè non aveva mai visto nulla di simile.Insomma continua a farmi male e temo per tendini e legamenti.Cosa posso fare? ci sono delle terapie? massaggi?esarcizi specifici?
Aiutatemi voi perchè non so proprio cosa fare e chi ascoltare
Grazie in anticipo per la risposta e scusate per le tante chiacchere
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, prima di tutto si deve capire quale sia la causa del dolore. In un piede piatto le cause di dolore sono diverse, dalle tendiniti/ tendinosi, alla degenerazione artrosica delle articolazioni. Con visita, rx, e se ritenuti necessari altri esami come la risonanza, ci si fa un'idea delle terapie da fare. Ma ripeto, SOLO LA VISITA può far capire quelle trattamento mirato fare. Se per esempio si tratta di dolore da interessamento tendine del tibiale posteriore, si può fare un intervento per rendere meno piatto il piede. Se la causa è l'artrosi, dipende dall'articolazione coinvolta e dal grado di degenerazione, e si va da fisioterapie a infiltrazioni a interventi che bloccano l'articolazione. Spero di averle fatto capire la complessità della patologia e la necessità di una valutazione accurata "dal vivo". Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica