Gomito sx

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto/consiglio.
Circa un 1,5/2 anni ho avuto un trauma alla spalla sx con iperartrite acuta e lesione di 2° grado del sovraspinato, curato con onde d'urto ed antinfiammatori ed il dolore forte è passato ma la spalla non è più la stessa, a fine settembre ho avuto una frattura pluriframmentaria del trochite composta che sto ancora curando con onde d'urto magnetoterapia e fisioterapia. la spalla continua a fare male nonostante io stia usando prevalentemente il braccio sx quando posso. La spalla sx incomincia a farsi sentire e da circa 2-3 settimane ho un problema al gomito sx. Sembrerebbe epicondilite e dall'elettromiografia una leggera sofferenza del nervo ulnare nel tratto sopra-sotto gomito. prescrizione 2 cicli di onde d'urto. Più vado avanti più mi sembra di rattoppare qualcosa.
come posso procedere ora? quando è il caso di preoccuparsi perchè sinceramente ora sto andando in ansia.
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente lei ci parla di una seria di problemi allo stesso tempo

spalla sx - lesione di vecchia data mal recuperata
lei ci parla di
"lesione di 2° grado del sovraspinato, curato con onde d'urto"
LA LESIONE DI GRADO 2 DEL SOVRASPINOSO NON ESISTE IN NESSUNA CLASSIVICAZIONE. INOLTRE UNA LESIONE DEL SOVRASPINSO NON SI CURA CON LE ONDE D'URTO!

gomito sx. Sembrerebbe epicondilite e all'elettromiografia una leggera sofferenza del nervo ulnare
SI TRATTA DI DUE PATOLOGIA COMPLETAMENTE DIVERSE AVENTI CURE TOTALMENTE DIVERSE

Appare essenziale individuare un proprita' nelle sue problematiche da risolvere dopo aver fatto una diagnosi globale.
Ua volta individuata la priorita' e fatta la diagnosi si esegue in percorso terapeutico adeguato alla dianosi stessa.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott.
per spalla SX: l'esito della RMN ed il referto dice:RISONANZA MAGNETICA SPALLA SX Il tendine del sovraspinato presenta intensità disomogenea per presenza di note calcificazioni segnalate alla radiografia, con la banda di moderata iperintensità sul versante bursale per lesione di grado secondo, mentre il tendine residuo integro appare molto assottigliato. Banda di iperintensità nelle sequenze T2 sotto l'acromion per borsite della borsa subacromion deltoidea. Moderato versamento articolare con ispessimento capsulo sinoviale più evidente in sede anteriore. Cercine glenoideo cartilagineo e glenoide scapolare nei limiti. Tendine del capolungo del bicipite in sede, circondato da manicotto di iperintensità per teno sinovite. L'ortopedico interpellato mi ha prescritto le onde d'urto x cercare di rompere le calcificazioni e per stimolare la ricostituzione tendine che appariva assottigliato.
Gomito sx: per epicondilite mi hanno prescritto le onde d'urto e dopo la elettromiografia con esito x la conduzione motoria dei nervi MEDIANO e ULNARE Bilateralmente.. ...
Normale la latenza distale del C-MAP;Normale l'ampiezza e la morfologia dell'onda ottenuta. Normale la VCM a carico dei nervi mediani e del ulnare di dx, moderato ritardo della conduzione a livelo dell'ulnare di sinistra nel trato sopra-sotto gomito.. x la conduzione Sensitiva dei nervi MEDIANO e ULNARE Normale la latenza distale del C-SAP Normale l'ampiezza e la morfologia dell'onda ottenuta.
Normale la VCS di tutti i tratti esaminati.
CONCLUSIONI
L'esame elettroneurografico evidenzia un quadro di leggera sofferenza del nervo ulnare di sinistra al gomito.
Il medico mi ha prescritto le onde d'urto per epitrocleite.
La mia priorità è di guarire prima possibile perchè sto cercando di avere un figlio e ho due braccia che più passa il tempo e più il quadro si complica e non me lo posso permettere.
Lei come procederebbe?
Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
lei giustamente mi chiede come procedere ma si ricordi che non si puo' curare un paziente sulla sola base dei referti RMN senza averlo mai potuto visitare!

SPALLA
Dal punto di vista ortopedico ritengo non abbia senso parlare di lesione di secondo grado del sovraspinoso. Per dare un giudizio sul suo tendine dovrei visitare la spalla e osservare le immagini della RMN
Se il problema del solore alla spalla sono le calcificazioni le onde d'urto le uso in fase cronica mentre in fase acuta preferisco altre terapie.

GOMITO
Quanto al gomito vi sono segni di sofferenza del nervo ulnare che di per se potrebbe essere causa di dolore a valle del gomito e non esattamente al gomito stesso.
Se la causa fosse una epicondilite o una epitrocleite sarebbe giusto procedere con onde d'urto e con laser ad alta potenza.

Cordiali saluti.