Sono andato dall'ortopedico e mi è stata diagnosticata l'epicondilite

Contesemente vorrei un parere sulla situazione della mia epicondilite.Ho 44 anni e circa due mesi fà, il giorno dopo aver giocato a tennis, senza nessuna avvisaglia, memmeno nei mesi precedenti e senza nessuno sforzo particolare o modifiche alla racchetta, mi sono svegliato con dolore al gomito ed indolenzimento muscolare all'avanbraccio. Non dando molta importanza alla cosa, ho rigiocato a tennis complicando molto la situazione.Infatti la sera non riuscivo nemmeno a lavarmi i denti.Sono andato dall'ortopedico e mi è stata diagnosticata l'epicondilite.
La terapia prescrittami è la seguente: antiffiammatori per 7gg+ alri 7 una busta anzichè due al dì, ghiaccio e 10 sedute di tecar terapia.
Ora stò terminando la tecar terapia e la situazione, comunque già migliorata dopo gli antiffiammatori, si è stabilizzata ad un dolore che non mi permette assolutamente di giocare.
Infatti se stringo il pugno e muovo l'avambraccio avverto ancora un forte dolore.Così come avverto dolore comprimendo l'intersezione del gomito.Il miglior momento della giornata è il risveglio, quando il dolore è molto più lieve.
Poichè vorrei riprendere e continare a giocare, cosa potrei fare se a breve non mi passa il dolore?
Infiltrazioni di cortisone? o altro?
Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se la terapia prescritta non funziona, si deve tornare dallo specialista che l'ha prescritta. Lui penserà ad una soluzione alternativa: si va dalle infiltrazioni di cortisone, che personalmente non amo molto, all'uso di tutori specifici, alle onde d'urto, fino, nei casi (rari) cronicizzati e che non rispondono alle terapie conservative, all'intervento.
Degli studi dicono che l'epicondilite passa da sola, dopo un periodo variabile tra sei mesi e un anno, indipendentemente dal trattamento effettuato. La cosa più importante è comunque il riposo da attività che continuino ad alimentare il problema. Per adesso, quindi, riposo dal tennis. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica