Dolore al coccige

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, sudente universitario, peso 73 Kg per un'altezza di 173. Alcuni giorni fa ho potuto avvertire dei lievi dolori al coccige. Credo che queste siano dovute a delle posizioni scomode o alle molte ore che stò seduto per lo studio. Ricordo un avvenimento secondo me fondamentale, seduto in un divano, in un posizione un pò scomoda con i jeans e la cinturea che sfregavano proprio il coccige. Ad oggi ho solo lievi disturbi, mi posso sedere ed alzare tranquillamente ma vorrei prendere la cosa in tempo per evitare spiacevoli sorprese. Metto in chiaro che non ho mai sofferto di questi dolori, e secondo me sono dovuti alle posizioni che in questi giorni ho assunto. La mattina presto il dolore è impercettibile, però si fa sentire quando mi siedo in sedie o divani scomodi.Dico subito che toccando la parte non riscontro forme circolari (cisti) o formazione di pus. Mi hanno consigliato di spalmare delle voltaren per alleviare il dolore ma vorrei per primo un vostro parere sulla situazione.

Grazie anticipatamente per la risposta.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
a distanza non e' possibile fare diagnosi.
In via molto generale posso solo dirle che la coccigodinia spontanea sine trauma e' prevalente nelle persone magre e in quelle che mantengono a lungo posizioni sedute.
E' inoltre favorita dalle situazioni di stress.
Eviti pertanto la compressione diretta con cuscini e sedendo in alto.
Soprattutto faccia sport e non stia a lungo seduto.
Se dovesse ripresentarsi il problema, pero', si faccia vedere da un collega ortopedico.
Cordialita'
Dr. A.Valassina
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per l'immediata risposta. Effettiavmente in questo periodo sono stato sotto stress per alcuni esami universitari e sempre seduto per studio e per guardare la tv. Io da ex calciatore amatoriale, con l'università ho interroto tutti i movimenti che prima facevo. Da oggi riprendo a fare, almeno un oretta al giorno, una corsettina.

Sperando che il dolore vada via, le farò sapere dello svolgere della situazione.

Avrei solo una domanda, come posso individuare una eventuale cisti al coccige? perchè toccandolo noto solola forma del coccige ovvero uno spazio in mezzo con rispettivamete a destra e sinistra dei rigonfiamenti.

Grazie ancora.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Impossibile rispondere a distanza. Per questo la visita di un ortopedico è indispensabile.
Ancora cordialita'
Dr.A. Valassina