Colonna lombosacrale

Salve ho 22 e da agosto 2010 ho iniziato ad avere forti dolori alla colonna vertebrale ma sopratutto al coccige inizialmente erano talmente forti questi dolori che non riuscivo a muovermi poi cn un consulto medico e alcuni medicinali antinfiammatori il dolore si è appiattito ma persisteva qualche giorno fa ho fatto una RM COLONNA LOMBOSACRALE :
Esame eseguito secondo i piani Sagittali con sequenze SE T1 e TSE T2, e secondo piani Assiali con sequenze T2 FS.
Rettilineizzazione della lordosi del tratto di rachide esaminato.
Il midollo spinale è di dimensioni e segnale conservati, in tutt le sequenze esaminate, con cono midollare che termina normalmente a livello di L1.
I dischi intersomatici,di segnale normale, nel tratto lombosacrale non mostrano elementi di patologia da riferire ad ernia discale.
Solo a livello L4-L5, si osserva rettilineizzazione del profilo posteriore, del relativo disco, il cui segnale è modicamente ridotto, nelle sequenze a TR lungo, come da iniziali fenomeni disidratativi.
Protusione discale mediana posteriore, del disco intersomatico, si osserva a livello del complesso discosomatico D 11- D 12.
Non riesco a dormire più serenamente dato che in qualsiasi posizione mi metto dopo qualche ora ho dolori.

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.
Ringrazio anticipa
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
lei riferisce precisamente un dolore al COCCIGE mentra la RMN e' stata eseguita al di sopra di esso ossia a livello della colonna lombo sacrale ove peraltro tale esame non ha evidenziato nulla di veramente degno di nota.
Indispensabile una visita per individuare la fonte e, se possibile, la causa del dolore e successivamente prescriverle esami radiografici mirati.
Cordiali saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta che devo dire mi ha tranquillizzata, comunque questo tipo di rmn mi è stata prescritta dall'ortopedico con il quale ho effettuato la cura che non è andata a buon fine perchè il dolore persiste...che tipo di esami dovrei fare...?questo dolore mi tormenta da quando è comparso e vorrei poter risolvere al più presto il problema dato che non dormo serena e non riesco a stare seduta per poter studiare...
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente senza poterla visitare non mi e' possibile consigliarle un esame specifico
ne riparli con il suo ortopedico mostrando i risultati della RMN da lui prescritta puntualizzando al contempo che i suoi problemi sono focalizzati sul coccige
Cordiali saluti.