Collo bloccato: sublussazione atlante/epistrofeo?

Buongiorno Dottore

Ho 46 anni e gradirei avere una informazione.

In seguito a dei movimenti di rotazione del collo (descrizione di una circonferenza in senso orario ed in senso antiorario) all'improvviso ho sentito uno scrocchio e dal quel momento mi sembra di avere la spalla destra piu' alta di quella sinistra ed la testa spostata a destra rispetto alla base del collo. Non riesco a piegare la testa verso la spalla sinistra, mentre nessun problema verso destra.

Poiche' sono gia' 2 settimane che sono in questa situazione mi chiedevo se per caso l'atlante e/o l'epistrofeo potessero avere un ruolo in tutto cio' oppure essere esenti.

In ogni caso non ho dolore ma solo fastidio.
Forse c'e' stato pure un perggioramento dei miei disturbi
dell'articolazione temporo mandibolare (anche li ho click e scrocchi)

Grazie
Cordiali saluti
Marco da Genova

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
senza poterla visitare si puo' affermare solamente che probabilmente il movimento che lei ha eseguito con il suo colle era eccessivo per il suo rachide vertebrale e pertanto si avuto un episodio di pseudo blocco ossia di limitazione antalgica del movimento. in pratica l'infiammazione creatasi tende a proteggere il suo collo limitandone i movimenti.
Vista la vetusta' dei sintomi appare indispensabile una visita per prescriverLe una terapia adeguata che non e' fornibile via web.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore

Quindi mi conviene andare da un fisiatra, un ortopedico?
Osteopati , chiropratici ecc. meglio lasciarli perdere?

Radiogradie ne ho fatte abbastanza un po' in tutte le parti del corpo e visto che i raggi x incrementano i rischi di cancro se fosse possibile preferirei farle solo se sono veramente indispensabili.

Cordiali saluti

Bye
Marco da Genova
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

Si, ho prenotato una visita da un ortopedico.
Anche perche' adesso sono comparse pure le vertigini!

Certo che se quello riportato a questo link la cosa sembra addirittura preoccupante!

http://www.mednat.org/cure_natur/atlante_lussazione.htm

Cordiali saluti
Marco da Genova
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scuso per il ritardo della risposta causato da molteplici impegni che mi hanno tenuto lontano dalle consulenze on-line fornite per conto di medicitalia.
Ritengo comunque professionalmente corretto fornire comunque una risposta alla domanda a suo tempo da lei formulata.

Quindi mi conviene andare da un fisiatra, un ortopedico?
DIREI CHE E' ANALOGO IN UN CASO COME IL SUO.
QUELLO CHE CONTA E' LA PROFESSIONLITA' DELL'OPERATORE SANITARIO CUI LEI SI RIVOLGERA'.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!

In ogni caso a questo link
RMN RACHIDE CERVICALE [14 SETTEMBRE 2011].

https://www.facebook.com/#!/media/set/?set=a.2406645002964.2127259.1156324508&type=3

ho pubblicato tutte e 63 + referto le foto salvate in alta risoluzione dalla mia RMN eseguita appunto il 14 settembre 2011.

Sono andato dal fisiatra e mi ha ordinato una radiografia transorale x un eventuale succesivo trattamento chiropratico mirante al riallineamento atlante

Ma non bastava la RMN?

Grazie

Cordiali saluti
Bye
Marco da Genova