Coccige

buongiorno

vorrei sottoporle un problema che ho al coccige da anni anche se ultimamente il dolore è diventato abbastanza rilevante, specialmente al mattino nel letto o dormendo sul fianco sinistro.
Le riporto l'esito di una radiografia fatta nell'anno 2006.
Il mio medico curante e anche il fisiatra mi avevano detto che era possibile fare un'intervento che pero' sconsigliavano.
Lei cosa ne pensa? potrei trovare giovamento magari rivolgendomi ad un'osteopata?
La ringrazio in anticipo

rx bacino

verosimili esiti postraumatici con frattura dell'ultima vertebra sacrale e con sublussazione anteriore del coccige.
Iniziali manifestazioni artrosiche ad entrambe le anche con rapporti articolari conservati.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In alcuni casi può essere risolutivo un intervento chirurgico che consiste nell'asportazione del coccige. Per questo può rivolgersi a un neurochirurgo. Può leggere qui alcune utili informazioni https://www.medicitalia.it/minforma/neurochirurgia/683-trattamento-chirurgico-della-coccigodinia.html
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, qualcosa in alternativo, finchè possibile, èer evitare l'intervento?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lei ha fatto una domanda su un eventuale intervento chirurgico e io a quella ho risposto. E' ovvio che si tratta di una possibilità estrema. Prima di esso esistono le terapie fisiche e mediche, e il Fisiatra che L'ha visitata è l'unico a sapere cosa consigliare per il Suo specifico caso. L'osteopata non è mai un medico (o quasi, perché sono pochi i medici che siano anche osteopati, ma può controllare qui http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.ot ) e può ricorrere a lui se Glielo consiglia il Fisiatra e La indirizza a un nome preciso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio di nuovo.