Dolore lombare, sciatica, bulging anulus

Salve sono un ragazzo di 25 anni

A causa di un dolore circoscritto nella zona lombare a sinistra della colonna vertebrale, il quale scende interessando la parte esterna della gamba sinistra, mi sono rivolto ad un ortopedico.
L’ortopedico mi ha prescritto una risonanza magnetica e una elettromiografia.

La risonanza magnetica ha rilevato questo:
Al passaggio L4-L5: riconoscibile bulging anulus.
Al passaggio L5-S1: ridotto lo spessore discale. Non eveidenti ernie discali.
L’elettromiografia indica questo:
Sono stati stimolati i nervi SPE-SPI-Surale bilaterale, Esaminati i muscoli tibiale anteriore-gemello mediale bilaterale. Assenza di attività spontanea di denervazione. Contrazione volontaria massimale di tipo interferenziale. Non deficit delle conduzioni esaminate.

Prendendo atto della risonanza magnetica e dell’elettromiografia il mio ortopedico mi ha prescritto. La prima volta una cura con DICLOREUM 75mg/3ml soluzione iniettabile 2 volte al giorno per 6 giorno.
La seconda volta prendendo atto che la cura precedente mi ha portato un sollievo solo temporaneo una cura con Bentelan fl 1,5mg, una al giorno per 6 giorni.
La cura con Bentelan non mi ha portato nessun miglioramento e ultimamente il dolore sia alla zona lombare che alla gamba è peggiorato.
Ho fatto anche delle sedute di fisioterapia con ultrasuoni, laser e ginnastica.

Vorrei sottolineare che il mio piede sinistro è storto rispetto a quello destro, l’osso interno è sporgente e la parte interna tende a cedere, inoltre la tibia è piegata verso l’inteno. Il mio ortopedico dice che non c’è alcuna relazione tra il piede, la tibia storta e il dolore lombare.

Vorrei sapere e ringrazio anticipatamente per questo se esistono cure alternative a quelle farmacologiche e se può esserci un legame tra piede più tibia storta e dolore lombare che genera sciatica.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
tenga presente che senza poterla visitare e senza poter visionare la sua RMn e' molto difficile se non impossibile darle consigli concreti.
Tuttavia cio' detto proviamo comunque a fornirle uan risposta alle sue domande

1)
Il mio ortopedico dice che non c’è alcuna relazione tra il piede, la tibia storta e il dolore lombare.
DIREI CHE HA RAGIONE

2)
Vorrei sapere e ringrazio anticipatamente per questo se esistono cure alternative a quelle farmacologiche
CERTO CHE SI
IL PROBLEMA E' INDIVIDUARE LE CURE ADEGUATE AL SUO CASO SPECIFICO SIANO ESSE DI TIPO FISICO, DI TIPO MANIPOLATIVO E DI TIPO RIABILITATIVO
CIO' E' POSSIBILE SOLO DOPO UNA VISITA CLINICA DIRETTA

3)
può esserci un legame tra piede più tibia storta e dolore lombare che genera sciatica.
ANCHE QUI LA VISITA SAREBBE IMPORTANTE TUTTAVIA IN LINEA GENERALE TENDO AD ESCLUDERE TALE CORRELAZIONE

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO