Lombalgia persistente

Salve
Sono un ragazzo di 28, alto 1,93, peso 75kg.
Per un paio di anni ho sofferto di lombalgia sporadica(solo e soltanto dopo aver alzato pesi). Recentemente la lombalgia si è trasformata in persistente(con o senza sollevamento pesi) influendo negativamente sulla qualita della mia vita e portandomi ad indagare con una risonanza magnetica.
Il referto dice testualmente:

Esame eseguito su piani sagittali e assiali con tecniche standard pesate in T1 e T2 per lo studio del rachide lombosacrale.

Per quanto valutabile in clinostatismo si osserva moderata riduzione della lordosi lombare.
Non alterazioni di rilievo dei metameri vertebrali.
Lieve discopatia al passaggio L4/L5 e piu apprezzabile alterazione malacica del disco al passaggio L5/S1.
Protusione discale posteriore mediana-paramediana destra al passaggio L4/L5. Al passaggio L5/S1 si evidenzia protusione erniaria postero laterale destra, con parziali segni di impegno intraforaminale omolaterale. Non sicuri segni di sofferenza radicolare valutabili attualmente con metodica RM.
Canale rachideo osseo di calibro conservato; incipienti segni di artrosi interapofisaria. Non alterazioni di rilievo del cono midollare e delle radici della cauda.

Potete interpretarla?Devo sottopormi a chirurgia?se si che tipo(day hospital)?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Potete interpretarla?
LA SUA COLONNA VERTEBRALE SOFFRE DI UNA PROTRUSIONE L4-L5 ED UNA ERNIA L5.S1
LA GRAVITA' DI TALI PATOLOGIE VA VALUTATA CLINICAMENTE COSI' COME VANNO VALUTATE LE IMMAGINI DELLA RMN OVE APPARE ALTRESI' CHE LEI SOFFRE DI INIZIALI SEGNI DI ARTROSI
ALLA SUA GIOVANE ETA' MEGLIO CORRERE AI RIPARI CON CONSIGLI GIUSTI MIRATI PER LA SUA COLONNA

Devo sottopormi a chirurgia?
NON SI PUO' STABILIRE SENZA VISITARELA E SENZA OSSERVARE DIRETTAMENTE LA RMN

se si che tipo(day hospital)?
LA CHIRURGIA DELL'ERNIA DISCALE DIFFICILMENTE E' UNA CHIRURGIA CHE BEN SI PRESTA AL DAY HOSPITAL

Cordiali saluti