Esito rmn lombalgia

Buongiorno, desiderei sapere il significato del seguente referto di esame RMN:

"Modeste alterazioni degenerative del disco intersomatico a L5-S1, con protrusione ad ampio raggio dell'annulus fibroso determinante significativa impronta sul sacco durale con probabile conflitto radicolare a livello della spalla della radice sinistra di S1. Conservata la morfologia e le caratteristiche d'intensità di segnale dei restanti dischi intersomatici. Canale vertebrale di normale ampiezza. Regolari le articolazioni interapofisarie."

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
il punto chiave e' il seguente:

"protrusione ad ampio raggio dell'annulus fibroso determinante significativa impronta sul sacco durale con probabile conflitto radicolare a livello della spalla della radice sinistra di S1"

In pratica una porzione del disco intervertebrale tra la quinta lombare ed la prima sacrale e' degenerato e sporge posteriormente andando a comprimere tessuno nervoso.

Appare determinante osservare la RMN, e visitarla adeguatamente per vedere quanto tale situazione disturbi effettivamente la radice nervosa e determini una sofferenza della radice stessa.
Solo in tal modo le si potra' prescrivere una cura mirata alla sua problematica specifica.
Cordiali saluti.