Disidratazione dischi intersomatici, protrusione mediana impronta su corda midollare

buongiorno,
in seguito a un forte e fastidiossimo dolore al braccio sx e all'articolazione omero scapolare che si presenta mediamente ogni 2-3 mesi e la cui durata sintomatologica è di qualche ora, mi è stato consigliato di fare vari esami tra i quali anche un RM cervicale, il cui esito è stato:
Rettilinizzazione della fisiologica curvatura lordosica del rachide cervicale.
Discreta iniziale disidratazione dei dischi intersomatici compresi nel tratto C3-C6.
Protrusione mediana paramediana ad ampio raggio tipo "bulging" dei dischi intersomatici compresi tra C4-C5 e C5-C6 con lieve impronta sulla corda midollare senza coinvolgimento dei forami radicolari.
Nei limiti il calibro posteriore del canale rachideo.
Vorrei sapere se esiste una possibile relazione tra il fastidio che avverto al braccio sx e i problemi riscontrati dalla RM, e anche e soprattutto la gravità di questi e in modo particolare dell'impronta sulla corda midollare (vuol dire che le vertebre hanno danneggiato il midollo?).
Inoltre la disidratazione tra C3-C6 e la protrusione in C4-C5 e C5-C6 possono creare problemi ad altre funzioni vitali, quali la respirazione?
Infine vorrei sapere se con tale problema posso continuare a praticare sport e se ve ne sono alcuni sconsigliati; si tenga presente che faccio a livello amatoriale da circa un anno e mezzo palestra, il cui training è composto sia da esercizi aerobici che da sollevamento pesi.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Vorrei sapere se esiste una possibile relazione tra il fastidio che avverto al braccio sx e i problemi riscontrati dalla RM,
SI

e anche e soprattutto la gravità di questi e in modo particolare dell'impronta sulla corda midollare (vuol dire che le vertebre hanno danneggiato il midollo?).
LA GRAVITA' NON E' VALUTABILE ATTRAVERSO UN CONSULTO TELEMATICO ATTRAVERSO IL QUALE NON SI PUO' NE' VISITARE IL PAZIENTE NE' VISIONARE LA RMN.
LA IMPRONTA DERIVA DALLA SPORGENZA, VERSO IL MIDOLLO SPINALE, DI TESSUTO DI PERTINENZA DEL DISCO INTERVERTEBRALE.

Inoltre la disidratazione tra C3-C6 e la protrusione in C4-C5 e C5-C6 possono creare problemi ad altre funzioni vitali, quali la respirazione?
NO

Infine vorrei sapere se con tale problema posso continuare a praticare sport e se ve ne sono alcuni sconsigliati;
IN LIENA DI MASSIMA POTRA' CONTUNUARE TUTTAVIA LA RISPOSTA DEFINITIVA POTRA' ESSERE DATA SOLO DOPO UNA VISITA CLINICA REALE.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Ultima cosa, pensa che possa essere chiarificatrice una elettromiografia al fine di capire se ci possa essere una relazione tra il dolore al braccio e l'esito della RM! Grazie ancora. distinti saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
pensa che possa essere chiarificatrice una elettromiografia al fine di capire se ci possa essere una relazione tra il dolore al braccio e l'esito della RM!
UNA EMG SI PRESCRIVE SUALLA BASE DI UN GIUDIZIO CLINICO REALE DI SOFFERENZA NEUROGENA ACUTA O CRONICA PERIFERICA IN ATTO
NON POSSO SAPERE SENZA VISITARLA SE LEI SI TROVI IN UNA SITUAZIONE DI TALE TIPO.

Cordiali saluti.