Pregressa operazione di scoliosi

Salve a tutti, sono stata operata di scoliosi con il distrattore di harrington. Ora di anni ne ho 54 ed in seguito ad una caduta mi è stato detto che il trapianto osseo dorsale ha ceduto; ho perso 6 cm ed ho dolori molto forti sia nella zona cervicale che in quella lombare. ho dolore alle anche e difficoltà ad alzarmi ed ad abbassarmi. durante la notte ogni qualvolta mi giro mi sveglio per il dolore, che soluzione c'è?? Quali sono i centri migliori al mondo per curare questo male? è necessaria una nuova operazione. grazie a tutti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile proporre una soluzione senza avere la possibilità di capire bene cosa sia successo.
Il trattamento della scoliosi (al contrario di quanto avveniva alcune decine di anni fa) viene fatto nelle UO di Ortopedia di moltissimi ospedali. Le consiglio di rivolgersi nella struttura dove fu operata oppure chieda al Suo medico dove rivolgersi: a Roma ci sono molte possibilità e non Le sarà difficile ottenere un'attenta valutazione che chiarisca cosa sia successo ("il trapianto osseo dorsale ha ceduto" e "ho perso 6 cm" richiedono un approfondimento su cosa sia successo). In quell'occasione non esiti a fare tutte le domande allo specialista, sul tipo di intervento (qualora Le venisse proposto), rischi, benefici, complicazioni possibili, percentuale di successo, tempi di recupero, ecc, perché questi sono tutti elementi che variano a seconda del quadro clinico, della tecnica usata, dei materiali impiegati, delle esperienze del chirurgo, ecc
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it