Referto rx

Gentili Dottori,

potreste spiegarmi cosa significa un referto del genere e se e' necessario fare qualcosa ?

RX RACHIDE IN TOTO

Lieve scoliosi sinistro convessa lombare.
Slivellamento delle creste iliache di circa 5 mm.

Ringrazio anticipatamente per le rispote
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Lieve scoliosi sinistro convessa lombare = lieve deformità del rachide lombare con presenza di:
a) una curva e rotazione/torsione delle vertebre (se è una vera scoliosi)
b)una curva senza rotazione/torsione delle vertebre se si tratta di un atteggiamento di compenso per l'obliquità del bacino.

Slivellamento delle creste iliache di circa 5 mm = il bacino è obliquo con un lato più basso del controlaterale di 5 mm. (PS.: ma non è indicato il lato più basso o quello più alto???). In genere questa obliquità e dovuta ad un accorciamento di un arto rispetto all'altro, ma non sempre.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante