Scoliosi...

Buongiorno mi hanno prescritto raggi alla colonna vertebrale per via di dolori alla schiena, questo è il referto:
Deviazione scoliotica destro convessa dorsale inferiore e sinistro convessa al passaggio dorso lombare e sinistro convesso dorsale superiore e lieve pendenza a sinistra del bacino.

Cosa significa? Mi devo preoccupare? E soprattutto cosa dovrei fare per ridurre questa scoliosi o questi problemi?La palestra svolta normalmente (pesi, panca o cose simili) può causare problemi o potrebbe aiutare?

Grazie!!

Grazie!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza vedere le rx e senza sapere di quanti gradi è la scoliosi non è possibile esprimere giudizi sulla gravità di questa scoliosi. Non penso che a 20 anni ci siano modi per ridurre la scoliosi. L'unica cosa utile è consultare un Chirurgo vertebrale per avere una attenta valutazione clinica, oltre alla visione delle rx, e per avere di conseguenza i consigli appropriati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve,
di quanti gradi non è scritto da nessuna parte purtroppo, la ringrazio, ma vorrei un parere perfavore, fare palestra (pesi) magari chiedendo consigli all'"istruttore" della palestra su quali esercizi evitare può peggiorare la situazione?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non all'istruttore della palestra ma al Chirurgo vertebrale deve chiedere quali esercizi fare e quali evitare.
Cordiali saluti