Artrosi dischi intervertebrali

Qui di seguito vi invio l'esito della RMN e vorrei un indicazione di come procedere per risolvere o contenere la situazione

Il segnale dei dischi intervertebrali appare ipointenso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione delle loro componenti.
Si riconoscono fenomeni di degenerazione artrosica delle articolazioni interapofisarie caratterizzati da una sclerosi delle limitanti articolari
e da una riduzione dell'ampiezza delle rime articolari.

grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive un quadro di artrosi vertebrale ben compatibile con l'età indicata.
Bisogna però ricrdare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Mostri quindi la RMN a un Fisiatra che dopo averLa visitata saprà spiegarLe l'origine dei Suoi disturbi (se ne ha, visto che qui non ne parla) ed eventuali cure fisiche e/o esercizi fisici.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it