Pseudo epicondilite

salve, altre volte mi sono avvalsa del vostro aiuto e spero tanto che anche ora possiate darmi un valido suggerimento. Mia figlia di 23 anni da 3 anni (prima in forma lieve poi più forte) soffre di dolore ad entrambi gli avambracci, diagnosticata da un ortopedico - medico dello sport - (senza esami specifici) come epicondilite e trattata come tale. Antinfiammatori locali, in prima battuta, e recentemente mediante ultrasioni e tecar che non hanno sortito alcun effetto. La ragazza, infatti, oltre a non avere molta forza e resistenza, accusa costantemente dolore, non può scrivere e nemmeno digitare alla tastiera del pc (e si sta laureando!!). Devo precisare cmq 2 cose che penso siano importanti: 1)la ragazza è affetta da una rotoscoliosi da anni per la quale le è anche stata riconosciuta una piccola infermità, ha portato il corsetto x 1 anno e ha sempre fatto posturale, purtroppo la scoliosi è rimasta, e forse è anche responsabile delle contratture a livello cervicale che la stessa lamenta.
2) In questi ultimi tempi inoltre guardando le braccia si nota che queste, pur estendendosi completamente, dalla spalla alla mano non formano una linea retta (braccio+avambraccio) ma una V (a 150° anzichè 180°) con il gomito (apice) verso l'interno. Abbiamo anche fatto una risonanza - della quale aspettiamo il referto - sembra risultare solo un versamento....e verbalmente il radiologo esclude epicondilite.. Ora il problema è che non si sa quale sia il reale problema e a quale specialista dobbiamo rivolgerci: se ad un ortopedico, ad un neurochirurgo, ad un reumatologo, ad uno che pratica agopuntura, oppure andare in qualche santuario!!! aspetto con ansia un vostro prezioso parere, e ringrazio anticipatamente. mrp
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, di solito la diagnosi di epicondilite è clinica e non necessita di esami strumentali. Nelle donne può essere che le braccia non siano "diritte" ma "angolate" come lei descrive, ma solo una visita può dire se sia una cosa parafisiologica.
Tornerei dall'ortopedico con la risonanza, e se ci fosse qualche dubbio potrebbe anche escludere problemi di pertinenza reumatologica. Non credo che i dolori siano collegati a collo o scoliosi. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio del suo parere, non appena avremo un riscontro ortopedico la aggiornerò sugli esiti. Buona giornata MRP
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
non sono più venuta a visitare questa pagina ma i dolori di mia figlia continuano.
Sono stati fatti nel frattempo molti esami che però non hanno portato ad una vera e propria diagnosi. Ci hanno dato per certo che non dipende dalla scoliosi, questo si.
La risonanza evidenziava dei piccoli versamenti a livello dell'epicondilo (preciso che il braccio dx è più dolente ma anche quello sx è interessato dalla stessa cosa) ma seppure di epicondilite si tratta non se ne è riusciti ad individuare la causa se non nella postura angolata delle braccia che costringe il muscolo a "lavorare male".
Anche dalle radiografie non si evidenziano particolari problemi ma da un'accurata ecografia il dottore è riuscito ad individuare delle piccole calcificazioni che sono probabilmente le responsabili del dolore. Da ultimo l'unico trattamento che per esclusione abbiamo provato - e che seppure molto doloroso, dà qualche risultato - sono le onde d'urto.
Ora, poichè non è accettabile che una ragazza di neanche 25 anni debba portarsi dietro questi dolori e alleviarli di tanto in tanto con un trattamento così pesante, domando a tutti voi, e senza voler offendere alcuno, se mi sapete indicare IL MIGLIORE specialista in Italia per patologie ai gomiti.
Vi ringrazio per quanto vorrete dirmi.