Dolore spalla sinistra e protusione costato

Buongiorno a tutti.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità e mi scuso per la lunghezza dell'intervento: ho cercato di completare il quadro il meglio possibile.

Sono una ragazza di 22 anni e scrivo per alcuni problemi ricorrenti.
Primo fra tutti un dolore alla spalla e al braccio destro che mi si presenta saltuariamente; quello che invece è molto ricorrente è il fatto che quando faccio dei movimenti con il braccio sinistro (specie se sono movimenti rotatori) la spalla mi scricchiola moltissimo e la sensazione è quella che quasi esca di sede.
Il disturbo è abbastanza accentuato: pensate che il papà del mio ragazzo (osteopata, da cui non mi sono fatta trattare per più di un paio di volte, ma non in relazione a questo problema) entrambe le volte mi ha chiesto se da piccola avevo avuto delle fratture alla spalla, ma ovviamente se riporto questo aneddoto è perchè la risposta è no.
Oltre a questo, di recente ho notato che la parte sinistra del costato, nella zona in cui le costole si attaccano allo sterno, è più sporgente rispetto a quella destra (e la mia sensazione è che da quando me ne sono accorta peggiori anche se lievemente).
Potrei aggiungere per completezza che ho avuto dei problemi al ginocchio sinistro (piccola lesione al menisco, non operata su consiglio ortopedico) e ho preso anche una brutta botta allo stinco in un incidente: su di esso mi si era formata una pallina che con il tempo si è assorbita da sola, ma ogni tanto la gamba mi fa ancora male.
Anche le anche sono leggermente diverse (una più alta e una più bassa) così come lo sono le spalle.
Ora io mi chiedo, è possibile che questi problemi siano concatenati tra loro? E cosa potrei fare per risolverli?
Inoltre il mio ragazzo sostiene che potrei avere la scoliosi, perchè dice che anche a mano esperta si sentono delle deviazioni sulla colonna scorrendo dall'alto verso il basso. Possibile che una leggera (spero) scoliosi possa dare tutti questi problemi?
A Giugno dell'anno scorso ho subito degli impianti dentali (3 tutti a sinistra) mentre a destra ho 2 "buchi" di denti estratti e mai rimessi. Può questo aver influenzato la mia situazione e aver aggravato un problema già presente?

E ultima cosa. Ho iniziato a Dicembre a scrive qui per diversi problemi legati ad astenia, dolori muscolari, formicolii e diverbi di digestione che non sembravano legati a nulla in particolare se non allo stress; può essere che invece abbiano una correlazione con i disturbi che vi descritto?
Io non l'ho mai detto al medico perchè non mi sembrava rilevante e invece ora sto iniziando a ricredermi e vorrei un parere esperto ma capire meglio come muovermi.

Ringrazio in anticipo.

Saluti,
S.P.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
secondo me è indispensabile una accurata valutazione ortopedica che parta dal rachide (una scoliosi non è da escludere visti i segni che ci ha descritti), ma si concentri anche sulla spalla (sebbene i rumori o scrosci articolari siano abbastanza normali) onde escludere una forma di instabilità minore.
ovviamente poi il collega le consiglierà gli esami più opportuni.

Dr. alberto  picinotti