Lieve scoliosi

Salve Dottore.ho 25 anni e da quando sono dimagrito ho sempre la tendenza a curvarmi. volevo chiederLe se a questa età è possibile fare qualcosa.da poco mi sono iscritto anche in palestra e il mio istruttore mi ha detto che c'è poco da fare.lei cosa può dirmi a riguardo?posso ancora fare qualcosa?attendo una Sua risposta. grazie mille
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
In realtà dalla sua descrizione non si capisce se la tendenza a "curvarsi" di cui parla sia intesa nel curvarsi del tronco in avanti o sul piano frontale. Se intende che porta in avanti le spalle e la parte superiore del tronco si riferisce ad un Dorso curvo che non è una scoliosi, bensì una cifosi dorsale del rachide. A parte queste nozioni mediche direi che il suo Istruttore le ha detto il giusto infatti dopo la completa crescita della schiena che si completa tra i 15 ed i 17 anni tali curve patologiche come la scoliosi sono solo in pochissimi casi ulteriormente evolutive (non peggiorano).
In ogni modo una buona attività sportiva ed un buon peso le possono giovare.
A presto

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, comunque si tendo a portare le spalle in avanti,come fanno la maggior parte delle persone che hanno perso parecchi chili.posso fare qualcosa per questo problema? secondo Lei la palestra può aiutarmi? grazie mille Dottore
[#3]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Si la palestra con un rinforzo della muscolatura dorsale, come del nuoto dorso può aiutarla.
A presto