Infortunio

Buongiorno, ho 30 anni e gioco a calcio in una squadra dilettantistica. L' 08 gennaio scorso ho preso un calcio sotto il malleolo e dopo aver fatto la RM mi hanno riscontrato una lesione al retinacolo dei peronieri. Infatti in alcuni movimenti "sento" il tendine andare sopra il malleolo e poi tornare a posto. Ora Vi chiedo se l' unica possibilità per tornare a giocare e comunque a fare tutti i movimenti possibili col piede sia l' intervento chirurgico. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
La lussazione recidivante dei peronieri è una evenienza relativamente frequente,ad oggi non esistono metodiche valide di tipo non chirurgico.
Il trattamento chirurgico consiste nel posizionare i tendini peronieri in buona posizione ed effettuare una plastica di ritenzionamento della guaina che li riveste.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Non c'è la possibilità che il retinacolo si cicatrizzi da solo? E quali sono i tempi di recupero post operatori? Grazie di nuovo per la risposta.
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Nella maggioranza delle lussazioni il retinacolo è integro, il problema è che si scolla e si forma una "camera" di lussazione dove i tendini fuoriescono durante il movimento di eversione(caviglia in fuori).
I tempi chirurgici medi sono: 25 giorni di doccia gessata a cui segue la riabilitazione della caviglia(tre settimane circa).
I tempi di recupero riabilitativo cambiano da persona a persona e dipendono dal grado di partecipazione del paziente.
Cordiali saluti