Anni e nell'ottobre 2009 ho subito,durante una partita di calcio,una lussazione alla spalla sx

Salve,sono un ragazzo di 22 anni e nell'Ottobre 2009 ho subito,durante una partita di calcio,una lussazione alla spalla sx.Da quel momento fino ad oggi la spalla mi si è rilussata altre 5 volte. Oggi ho ritirato i risultati della RMN che dice:Minimo ispessimento delle componenti tendinee costituenti la cinghia funzionale anteriore.Il tendine del capo lungo del bicipite appare in sede,nei limiti della norma per morfologia ed intensità di segnale.Non si osservano segni di versamento nella cavità articolare.
Vorrei sapere cosa significa di preciso e se mi consigliate o meno di operarmi,viste le frequenti recidive ed il fatto che pratico sport ed intendo praticarlo anche in futuro.
Distinti saluti, Marco
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, lei deve assolutamente operarsi in quanto la sua è " una lussazione abituale di spalla ".
Significa che vi è una breccia nella capsula articolare, cioè nella guarnizione della articolazione scapolo omerale e così la testa dell'omero esce continuamente e facilmente dalla sua fisiologica allocazione.
Si rivolga ad un esperto e valido chirurgo ortopedico per il trattamento chirurgico di stabilizzazione della spalla.
Dopo ritornerà valido anche per l'attività sportiva.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua immediata risposta ma volevo chiederle ancora altre due cose.Il primo dubbio è perchè la RMN non parla di lesione al cercine e alla capsula,o di lesione di hill sachs?. La seconda cosa che vorrei chiederle e se,viste le mie condizioni riportate dalla RMN,sarebbe più indicato intervenire in artroscopia o a cielo aperto.