Lussazione scapolo-omerale sinistra

buongiorno, vi scrivo per il seguente motivo:mio figlio di 15 anni ha avuto una lussazione alla spalla come scritta su, dopo essere caduto a terra in un allenamento, ma dopo 6 giorni il dolore non gli è ancora passato e la parte interessata e tutta gonfia ma non livida, dandogli per 3 volte al giorno un analgesico.Adesso in questo momento sta portando un tutore, per 25 giorni gli hanno prescritto una risonanza magnetica.VOrrei sapere se potrà continuare a fare attività sportiva e se avrà problemi per il futuro.Aspetto una vostra risposta ,ringraziandovi di cuore
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
La lussazione della spalla comporta una perdita di contatto fra omero e scapola e di conseguenza la lacerazione di parte dei tessuti che circondano l'articolazione. E' abbastanza normale che sia presente una certa tumefazione locale e che persista ancora il dolore (ma la sensibilità al dolore è molto varia in persone diverse) anche se, usando un tutore, dovrebbe essere nettamente in diminuzione..
Consulti il medico prima di continuare con una somministrazione così massiccia di analgesici; sarà lui a decidere, DOPO aver visitato il ragazzo se sia necessario ricontattare gli ortopedici.
Nell'attesa mantenga il tutore in permanenza, come se fosse un gesso: la sua rimozione sollecita i tessuti lesi e potrebbe compromettere la guarigione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Ringrazio per la vostra disponibilità
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia