Lussazione spalla

Buongiorno, ho subito una lussazione anteriore alla spalla sx il 18.01.2011, ridotta in pronto soccorso dopo circa un'ora e mezza, nessuna frattura evidente dall'rx eseguito prima e dopo la riduzione.
Riporto di seguito l'esito della risonanza magnetica eseguita il 28.01.2011:
"regolare la articolazione acromion claveare. Ridotto lo spazio acromion-omerale con punto critico di attrito in corrispondenza del tendine del muscolo sovraspinoso che presenta aree di tendinosi. Di normale spessore, morfologia ed intensità di segnale il tendine del muscolo sottospinoso, piccolo rotondo.
Regolare il tendine del muscolo sottoscapolare. In sede e di normale intensità di segnale il tendine del capolungo del muscolo bicipite omerale presenta fissurazioni all'ancora. Regolari i triangoli cartilaginei glenoidei. Di normale spessore il ligamento gleno omerale medio, superiore ed inferiore. Non raccolte liquide nella borsa sottoacromiondeltoidea. Versamento in cavo articolare. Conclusione slap lesion di tipo 2/3"
Il tecnico radiologo mi ha anche detto di una frattura alla testa dell'omero, suggerendomi di eseguire una risonanza magnetica con contrasto.
La prossima settimana ho la visita dall'ortopedico per togliere il tutore, dalla risonanza eseguita è possibile capire se necessito di intervento chirurgico o se è sufficiente la riabilitazione. Evidenzio che sono un portiere di calcio a 5 e mi piacerebbe tornare a giocare! Grazie mille per la risposta che gentilmente andrete a darmi.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
tenga innanzitutto presente che un primo episodio di lussazione della spalla apre la strada al rischio di una possiobile recidiva con una entita' di roschio che e' direttamente proporzionale alla eta' del paziente al momento della prima lussazione ---> piu' giovane e' il paziente piu' alto sara' il rischio di recidiva giungendo al 15 - 20% nei giovani al di sotto dei 20 anni.
Cio' detto dalla RMN il cui referto lei pone alla nostra attenzione emerge una lesione dle tendine del capo lungo del bicipite a livello della sua inserzione sulla glenoide. Tale lesione va valutata clinicamente per cui lascerei al collega che la visitera' il giudizio se sia effettivamente necessario eseguire RMN con contrasto.
Vedra' che, in un modo o nell'altro, riprendera' a giocare!
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la solerte ed esaustiva risposta.