Un incidente stradale

Salve sono una ragazza di 26 anni.circa 4 mesi fa ho datto un incidente stradale.da subito i dottori mi hanno detto di avere la caviglia rotta e infatti era cosi.la radiografia ha evidenziato una frattura bimalleolare composta.quindi mi hanno messo il gesso per 30 giorni dopo di che ho fatto 10 giorni di fisioterapia.il fatto sta che il dolore alla caviglia persisteva e non si sgonfiava e si presentavano dei piccoli ematomi cosi l ortopedico mi ha detto di fare una RNM il cui esito è:si documenta area focale intraspongiosa di alterato segnale del versante supero sterno astragalico e del versante articolare inferiore come per edema post contusivo neuroalgodistrofico. Non alterazioni di rilievo patologico delle strutture tendinee flesso estensorie. Alterazione del segnale e della continuità del legamento peroneo astragalico anteriore come per lesione di grado severo. Disomogeneità del segnale del legamento tibio calcaneare e tibio tarsale posteriore,di tipo post distrattivo. Quota fluida articolare della periastragalica.
Ho la successiva visita tra un mese e volevo sapere se mi potrete togliere il dubbio prima di quella data.. devo fare l intervento?per favore rispondetemi vi prego....
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente, ma quale intervento ha pausa di dover subire sulla base della RMn che lei ci ha riportato?
Si ricordi che un intervento viene consigliato ad una paziente non solo sulla base di esami RMn e radiografici ma altrettanto importante risultano essere i risultato della visita clinica.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
no perche mi è stato detto detto che avevo il legamento peroneo rotto e che dovevo subire l intervento..volevo sapere se era possibile questo
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la caviglia viene stabilizzata all'esterno da un complesso di 3 legamenti:
- legamento peroneo astragalico anteriore
- legamento peroneo astragalico posteriore
- legamento peroneo calcaneale
Cio' detto la lesione di uno solo dei tre non indica necessariamente la necessita' assoluta di intervento che si rende invece necessario in presenza di una caviglia instabile che puo' essere valutata solo clinicamente.
Cordiali saluti.