Problemi post incidente spalla e ginocchio

Salve, a seguito di un incidente ho eseguito RMN a spalla e ginocchio sinistro, dopo 10 giorni dall'incidente:
Spalla:Si segnala iperintensità di verosimile natura edemigena in corrispondenza del trochite e trochine omerale, l'esame RX che ho fatto al pronto soccorso non ha evidenziato lesioni ossee.Il tendine del sovraspinoso risulta moderatamente inspessito ma disomogeneo in sede preinserzionale, con intensità di segnale intrasostanza, nelle sequenze a TR lungo, come da alterazione di significato flogistico-degenerativo (tendinosi); sempre a tale livello sembra apprezzarsi sottile banda di iperintensità di segnale di non univoca interpretazione ma che potrebbe essere compatibile in prima ipotesi con lesione parziale
ginocchio:nulla da segnalare a carico dei legamenti e dei menischi; asspttigliamento della cartilagine articolare femoro-rotulea più evidente a livello del comparto esterno con iniziali segni di sofferenza dell'osso subcondrale più evidenti sul versamento patellare.in atto si apprezza evidente quota di versamento articolare che si dispone prevalemntemente in sede virale retro e sovra rotulea e a livello pericondrale bilaterale.Si segnala iperintensità di verosimile natura edemigena in corrispondenza della spongiosa ossea della regione meta-epifisaria della tibia, ma più evidente a livello dell'emipiatto tibiale laterale ove a livello della regione di carico si reperta dubbia immagine lineare ipointensa (sospetta rima di fratttura);Altra sfumata iperintensa, di analogo significato, si apprezza in corrispondenza della porzione esterna del condilo femorale laterale; l'esame della TAC:non si apprezzano sicure immagini di lesioni focali post traumatiche a caricodel ginocchio sx. la rotula appare in asse. Conservata l'ampiezza dello spazio femoro-rotuleo.Presenza di quota di versamento intrarticolare soprattutto nel compartimento anteriore.Non si apprezzano sicure immagini di lesioni meniscali.Appaiono livemente ispessiti i collaterali.
A seguito di tali referti volevo chiedervi:
spalla: la lesione parziale del sovraspinoso è dovuta all'impatto oppure è concausa di una degenerazione tendinea? Io prima dell'incidente non avevo nessun problema alla spalla mentre ora ho dolore.In questi casi è necessario intervento di ricostruzione del tendine o basta solamente qualche mese di riposo per non avere più dolore?
ginocchio:il ginocchio dopo un mese è ancora gonfio, sto facendo terapia ( tens,laser,inoforesi) il quadro clinico del ginocchio è compatibile con una condropatia-rotulea post traumatica? L'assottigliamento della cartilagine femoro rotulea è dovuta a questo trauma? io prima dell'incidente non avevo nessun sintomo.Quanto tempo ci vuole per riassorbirsi il versamento perchè per ora non riesco a caricare il ginocchio oltre a non poterlo chiudere.grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra che il trauma si sia innestato su un precedente problema degenerativo della spalla e del ginocchio (anche se asintomatici).
Per sapere se la spalla va operata o meno è fondamentale la visita specialistica.
Nel ginocchio, l'edema può essere dovuto al trauma, forse le due ossa del ginocchio hanno "sbattuto" tra loro nel comparto laterale. La condropatia femororotulea sembra precedente al trauma.
Anche nel ginocchio vale la stessa cosa: è impossibile senza una valutazione diretta rispondere alle sue domande con certezza.
Si affidi ad un ortopedico e se vuole ci faccia sapere.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, le volevo chiedere: dalla rmn non risulta nessuna lesione meniscale, però, ho dolore al tatto al menisco laterale, quindi potrebbe la rmn non aver diagnosticato correttamente un problema meniscale?
La lesione del menisco potrebbe essere asintomatica? io ho ancora liquido nel ginocchio e son passati quasi 2 mesi, ma riesco a camminare senza avvertire dolore, solo affaticamento se cammino per molto tempo mentre quando salgo le scale sento un leggero fastidio.Conviene fare una nuova rmn o una artroscopia diagnostica per capire bene il problema? Grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le lesioni meniscali possono essere asintomatiche.
La risonanza magnetica non sempre vede tutto, anzi! Ecco perché è importante la visita.
Se non ha dolore, può anche aspettare e vedere come va, in accordo col suo specialista, e magari fare degli esercizi non aggressivi in acqua.
Cordialità.