Presunta rottura collaterale interno sx

Buona sera, sono un ragazzo di 29 anni che durante una partita di calcetto ho avuto una distorzione del ginocchio sx. Il primo sintomo che ho avvertito è stato instabilita' e dolore nella parte interna del ginocchio. Ho effettuato una visita presso il l'ortopedia del prontosoccorso ; secondo la visita dell'ortopedico avrei subito una rottura del collaterale interno e del crociato anteriore.
In attesa della RMA la mia domanda è : E' possibile che senza versamenti ne gonfiori il mio ginocchio abbia subito queste due importanti rotture?
In attesa di risposta, ringrazio cordialmente!
Arrivederci!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
E' possibile che, senza versamenti ne' gonfiori, il mio ginocchio abbia subito queste due importanti rotture?
IN LINEA DI MASSIMA DEVO RISPONDERE CHE VI SONO DISTORSIONI CHE CAUSANO LESIONI AD DUE LEGAMENTI ANZIDETTI SENZA PROVOCARE UN VERO E PROPRIO VERSAMENTO ARTICOLARE DEL GINOCCHIO.
SE HA PIACERE CI FACCIA CONOSCERE L'ESITO DELLA RMN.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta,tra una ventina di giorni faro' la risonanza poi vi faccio sapere l'esito.
Arrivederci.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buona sera questo è la risposta della RMN :

Rottura di 2°grado del legamento collaterale mediale interessato prevalentemente alla sua porzione distale cui si associa interessamento distrattivo dti basso grado del p.o.l. del guscio posteriore mediale senza concomitanti alterazioni a carico delle fibrocartilagini meniscali, dei legamenti crociati e del legamento collaterale esterno.

Non significativi versamenti articolari.

Asse femoro rotuleo conservato.

Microformazioni pseudocistica sub condrale si rileva sul versante posteriore del piatto tibiale interno.

In attesa di una sua gentile risposta cordialmente saluto.
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La risposta e' molto semplice.
Lei ha una lesione essenzialmente del legamento collaterale interno come sospettato all'inizio.
si facci visitare alla luce della RMn perche' le sia fornito un adeguato percorso riabilitativo sulla base delle evidenze cliniche che emergeranno dalla visita
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta,vorrei farle una ulteriore domanda,in base al referto della RMN,secondo lei quale terapia mi consiglierebbe.
Grazie aspetto una sua risposta.
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
senza visitarla e' impossibile consigliare terapie o proporre un percorso di riabilitazione specifico.
Come le avevo gia' detto le consiglio di sottoporsi ad una visita clinica REALE attraverso cui valutare il suo ginocchio, testare con mano la sua instabilita', visionare la RMn e proporle un percorso di cura.
Cordiali saluti.