Caviglia

Buondì,
sono una ragazza di 26 anni in continua guerra con le mie articolazioni.Premetto di aver praticato diversi sport e di praticare attualmente calcetto.Premetto inoltre di aver dovuto (purtroppo) consultare spesso ortopedici,visti i miei numerosi infortuni e che,a quanto pare,hanno evidenziato il medesimo comun denominatore: lassità delle articolazioni (spalla, gomiti, caviglie, etc...)di natura congenita.Il mio problema attuale è la caviglia,una caviglia che circa 4-5 anni fa ha subito una severa distorsione (doppia inversione e doppia eversione) con tanto di ematoma diffuso (dalle dita dei piedi fin sopra ad 1/3 del polpaccio)e tumefazione.Questa è stata curata i primi 15gg con applicazione di doccia gessata e successivi altri 15 gg con gesso vero e proprio;in seguito riabilitazione funzionale.Esiti RX negativi.Ora mi ritrovo a distanza di 4 anni con una caviglia perennemente gonfia che, al minimo contatto,tende a gonfiare e presentare lividi.Inoltre soggetta a numerose storte.Non particolarmente dolorosa (come fosse diventata "insensibile" ai traumi), ma fastidiosa in certi movimenti (soprattutto la flessione del piede verso la gamba)e con mobilità un po' ridotta.La mia domanda è questa:mi consigliate di effettuare una risonanza magnetica perchè c'è sospetto che si debba curare chirurgicamente o posso curarla senza ricorrere ad altri esami?Cioè,a vostro parere possono essere stati lesionati dei legamenti in passato e mal curati e ora curabili?
Grazie in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è probabile che ci sia una instabilità cronica da pregressa lesione dei ligamenti. Vada da un bravo ortopedico che, dopo averla visitata, deciderà se farle fare la RM e se intervenire chirurgicamente per ridare stabilità alla caviglia. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica