Ginocchiera articolata 2 o 4 punti?

Salve,

l'ortopedico che mi ha visitato,mi ha scritto:

"Postumi distorsivi ginocchio sx con lesione LCP e LCM (valgo + +/-)"

L'LCP è rotto completamente mentre l'LCM è in via di guarigione.
Questo è successo a causa di un incidente motociclistico avvenuto circa un anno e mezzo fa.

Alla mia domande se dovessi operarmi la risposta è stata negativa x' LCP non viene operato quasi mai.
Mi è stato detto addirittura che volendo posso anche giocare a calcetto con una ginocchiera articolata.

Volevo sapere se posso fidarmi di quanto dettomi e se si,meglio una ginocchiera a 2 o a 4 punti?

Grazie!
Andrea
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, personalmente non credo nell'uso di ginocchiere di questo tipo per lo sport. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

potrebbe essere più preciso?Cosa intende che non crede nell'uso delle ginocchiere?Dice che sarebbe meglio non giocare?

Grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se alla visita e dopo una riabilitazione scrupolosa, nonché un recupero del gesto atletico progressivo, ci sono sintomi di instabilità, allora bisogna intervenire. Se il ginocchio sta bene, non vedo perché si debba usare un tutore esterno che, secondo il mio parere, rende difficoltoso lo sport e non stabilizza come dovrebbe. Quindi, se lo specialista dice che si può tornare a giocare, ci si torna senza tutori, se dice che non può, ci si opera per tornarci, se questo è possibile. Questo è il mio pensiero. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Anch'io penso che una ginocchiera non faccia molto,penso sia solo per dare un senso di sicurezza maggiore.
Il ginocchio cmq è stabile,per quanto possa esserlo un ginocchio con un LCP rotto ed un LCM in fase di guarigione.
Il qudricipite si è ben ripreso,anche perchè ho sempre avuto una bella massa muscolare...pensa che questo basti a compensare l'LCP rotto?

Grazie
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Di solito basta, ma solo la valutazione diretta può dirlo! Cordialità.