Dolore al ginocchio destro

Buongiorno,
ho eseguito una RMN al 20-8-2010 causa dolore al ginocchio, con il seguente esito:
L'indagine mostra minima riduzione del mantello cartilagineo femoro-rotuleo, pur con regolare posizione della rotula nella gola intercondiloidea senza anomale pliche sinoviali.
E' presente falda liquida endoarticolare di scarsa entità.
Nella norma i legamenti rotulei ed il tessuto adiposo di Hoffa che appare omogeneo.
Nella norma i legamenti collaterali, mediali e laterali.
Ben visibili i crociati anterire e posteriore.
Non lesioni meniscali apprezzabili con menischi ben visibili in tutta la loro conformazione.
Non cisti para-articolari. Non lesioni dei vasi poplitei.

Ho eseguito visita da un ortopedico il quale mi ha diagnosticato una sofferenza della rotura e mi ha prescritto della ginnastica per rinforzo muscoli.

A ottobre altro controllo stesso medico per persistenza del dolore. (Diciamo che inizialmente non potevo camminarci sopra, poi con la ginnastica migliorato ma cammino con dolore). Il medico mi ha detto di continuare con la stessa ginnastica che la sofferenza rotulea richiede tempi lunghi di guarigione.

A questo punto da agosto sono arrivata a fine gennaio, pur facendo ginnastica tutti i giorni, il ginocchio mi fa sempre male e come dolore è stabile, nel senso che è come a ottobre quando feci il controllo. Quindi nessun miglioramento nel tempo...

Cosa mi consigliate di fare? Grazie per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Le consiglio una nuova visita con lo specialista, per fare il punto della situazione e implementare, se ritenuto utile, con altre terapie mirate come la viscosupplementazione. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Mi saprebbe indicare in quale ospedale potrei rivolgermi in zona Bergamo o Milano?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
A Milano ci sono molte strutture validissime, le conviene chiedere consiglio al suo medico curante. Cordiali saluti.
[#4]
Utente
Buongiorno Dott. Nucci,
ho chiesto al mio medico di base ma non ha saputo indicarmi dove eseguono questa terapia (Io abito in prov. di Lecco). Comunque ha detto di fissare appuntamento al Gaetano Pini di Milano. Lei sa se qui l'applicano? Grazie.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Vede, non si tratta di fare una terapia, ma di fare una visita e vedere se c'è l'indicazione a fare delle infiltrazioni di acido ialuronico. Quindi prima la visita, poi le terapie più adatte, che non necessariamente sono le infiltrazioni. Io ho fatto solo un esempio generale di cosa si può fare in questi casi. Il Pini va benissimo. Cordiali saluti.
[#6]
Utente
Buonasera Dottore,
la disturbo di nuovo...
Oggi sono andata al Pini, il medico mi ha visitata, ha guardato la RM e mi ha scritto quanto segue:
ginocchio non versato, non instabilità, non segni meniscali, dolore digitopressorio sul cfm.
Segni di condropatia (necrosi?) sulla RNM eseguita ad agosto.

L'ultima frase che ha scritto è riferita al fatto che sul foglio della RNM non erano stati evidenziati questi "segni", da lui poi riscontrati durante l'osservazione della RNM. Per questo mi ha prescritto una nuova RNM e i RX al ginocchio destro e sinistro in carico.

Sull'impegnativa ha scritto:
focolaio osteocondrosi condilo femorale mediale dx?

Purtroppo non ha voluto spiegarmi di cosa si tratta perché prima vuole vedere gli esiti.
Ora sono un poco preoccupata, lei mi può dire qualcosa di più??
La ringrazio!
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, il collega vuole escludere che a livello del condilo interno del femore ci sia una sofferenza non solo della cartilagine, ma anche dell'osso sottostante. Quindi faccia gli esami richiesti e li riporti in visione allo specialista, che mi sembra scrupoloso. Cordiali saluti.
[#8]
Utente
Buonasera Dott. Nucci,
mi scusi se la disturbo di nuovo, ho appena ritirato i referti e siccome devo aspettare fino a venerdì per la visita volevo chiederle se mi può anticipare qualcosa.
Rx al ginocchio destro e sinistro: non si sono evidenziate alterazioni morfo-strutturali scheletriche di significato patologico, con regolare ampiezza degli spazi articolari.
Tenore calcico nei limiti.
Fabella bilateralmente.

RMN: Normale aspetto dei legamenti crociati e dei collaterali.
Lesione obliqua del terzo medio e corno posteriore del menisco mediale.
Normale il menisco laterale.
Sovraccarico mediale tibio femorale con usura condrale del condilo e lieve sclerosi subcondrale.
Iperpressione laterale della rotula con sofferenza condrale del fondo trocleare e della faccia laterale rotulea.
Versamento di modesta entità.

La ringrazio.
Cordiali saluti.