Un dolore nella parte posteriore, ancora presente

Sono un uomo di 54 anni, mi sono alzato dal divano e mi ha ceduto la gamba destra. Dopo qualche ora non riuscivo più a piegarla. Dopo qualche giorno di riposo riuscivo di nuovo a piegarla, ma sentivo un dolore nella parte posteriore, ancora presente.
Il mio medico mi ha fatto fare una risonanza il cui esito è qui sotto riportato:

Disomogenea intensità di segnale a carico di strutture meniscale nel cui contesto si osserva millimetrica frattura intramurale a carico del corno posteriore del menisco mediale.
Disomogenea intensità di segnale a carico del legamento crociato posteriore che appare deflesso, presenta inserzioni conservate.
Concomita disomogenea intensità di segnale a carico del legamento crociato anteriore in un quadro riferibile a lesione parziale.
Normo rappresentati i legamenti collaterali
Discreto versamento a carico del recesso sotto quadricipidale e dei recessi laterali.

Edema a carico del corpo di Hoffa.
Nei limiti il tendine rotuleo.
Tendinosi a carico del tendine quadricipidale.
Alla valutazione del comparto osseo rotula a presentazione alta. Condropatia femoro rotulea esterna di grado avanzato.
Millimetriche erosioni sudbondrali sul versante articolare femorale.
Condropatia femorotibiale bicompartimentale di secondo grado.
Non segni di edema midollare.

Vista la mia situazione secondo lei dovrò essere operato? Mi consiglia una visita specialistica?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
il referto RMN che lei pone alla nostra attenzione mostra essenzialmente una lesione su base degenerativa del corno posteriore del menisco mediale.
Tali tipi di lesione non sono in prima istanza di pertinenza chirurgica.
Cio' detto una visita clinica specialistica appare fortemente consigliabile dal momento che sulla sola base del referto e della RMN non ci e' possibile darle ulteriori consigli.
Cordiali saluti.