Infiltrazioni ginocchio

Gent.li dottori
vi scrivo per mio marito (43 anni) il quale ha subito nel novembre 2009 una meniscectomia artroscopica al ginocchio dx.Accusava dolore e da RM al ginocchio si evidenziava:
Sottile fissurazione del corno posteriore del menisco mediale. Integro il menisco laterale. regolari per calibro, decorso ed intensità di segnale i legamenti crociati, i collaterali ed il tendine rotuleo.Modica quota di versamento articolare che si distribuisce principalmente in corrispondenza del recesso sottoquadricipitale.
Dopo l'operazione ha fatto delle infiltrazioni al ginocchio consigliate dal dottore che lo ha operato per preservare la cartilagine, infiltrazioni da ripetere una volta l'anno.
La mia domanda è la seguente:
E' necessario ripetere queste infiltrazioni una volta l'anno (considerando che sono abbastanza costose)per preservare la funzionalità del ginocchio, considerando che mio marito soffre anche di coxartrosi bilaterale molto più evidente a destra ?

Grazie per la vostra disponiblità

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, credo che le infiltrazioni di cui parla siano quelle di acido ialuronico. Queste infiltrazioni sono coadiuvanti nella sofferenza della cartilagine del ginocchio, quindi solo chi l'ha operato ha visto "dentro" al ginocchio e può dire se ci sia necessità o meno di farle. Se la necessità ci fosse, comunque non determinano certo una sostanziale "ricrescita" della cartilagine consumata e devono essere ripetute a cicli. Per la coxartrosi, non credo che ci sia correlazione con il problema del ginocchio. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica