Menisco da operare o no?

salve, ho 31 anni e sono sportivo (bici sci corsa) a fine 2008 ho iniziato a sentire dei dolori al ginocchio inizialmente abbastanza forti e poi man mano sempre più deboli.
a gennaio 2010 faccio una risonanza ed ecco il risultato: 'il menisco mediale, a livello del corno posteriore è solcato da linea di elevato segnale con profili sfumati, verosimilmente compatibile con fissurazione da rottura, coesiste piccolo agglomerato di areole cistiche nello spessore menisco-capsulare.'
Ora a febbraio 2011 mi chiedo devo operarmi o no? lo studio di fisioterapia con ortopedico mi consiglia di farlo, altrimenti potrebbe risentirne la cartillagine. è vero?
specifico che ad oggi i dolori sono quasi nulli (solo qualche fitta in fase di flessione) e che pratico i miei sport.
che fare??? meglio operare o posticipare??
grazie mille filippo
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
un parere ad una domanda di tale tipo e' possibile solo dopo una visita clinica reale nella quale vautare attentamente se la lesione ha un riscontro clinico effettivo.
Il discorso della usura della cartilagine e' vero tuttavia se la lesione e' molto piccola e su base degenerativa la usura potrebbe essere anche molto scarsa se non nulla
Cordiali saluti