Lesione menisco interno manico di secchio

Salve sono un ragazzo di 18 anni e mercoledì 16 ho riscontrato un blocco meniscale al ginocchio destro. Questo è il risultato della risonanza magnetica effettuata martedì 15 :
Rotula ben allineata sul solco femorale.Rima articolare femoro-rotulea nella norma.Il panno cartilagineo è di spessore omogeneo senza alterazioni di segnale.Nella norma la rappresentazione del tendine rotuleo ed il corpo di Hoffa. I legamenti crociati sono regolari nella rappresentazione morfologica e di segnale. Normale rappresentazione del collaterale esterno, modesta condizione edematosa del colaterale mediale con prevalente coinvolgimento delle porzioni superficiali e della capsula. Non versamento articolare, non versamento alla borsa dei semimuscoli. Struttura ossea nei limiti della norma per segnale e morfologia.Fibrocartilagine meniscale laterale normale per segnale morfologia e profili. Lesione manico di secchio del menisco interno con dislocazione del corpo in sede mediana sembra essere riconoscibile continuità strutturale con i residui corni anteriori.
Attualmente il blocco è quasi svanito: riesco a distendere completamente la gamba lentamente,senza alcun dolore particolare,anche se il movimento al ginocchio non è completamente fluido, ma nel giro di pochi giorni penso che lo sarà. È possibile che il corpo sia tornato nella sua sede originale? Se si posso camminare tranquillamente o non dovrei sforzare l'articolazione? Per quanto riguarda la lesione a manico di secchio sono costretto a operarmi o potrebbe guarire col tempo?

Attendo risposta, grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le consiglio una visita ortopedica. Le lesioni a manico di secchio sono delle lesioni instabili che devono essere operate. Magari in questo momento il corpo meniscale non è lussato, o lo è ma sta trovando il suo posto a scapito di altre strutture, ma basta un movimento banale per bloccare nuovamente il ginocchio. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
il blocco dell'articolarità (movimento) del ginocchio era causato dalla lussazione/dislocazione della parte centrale del menisco nella gola, cioè nella porzione del ginocchio occupata dai legamenti crociati.

Il fatto che ora il ginocchio non sia più in blocco significa che il menisco mediale è tornato nella sua sede naturale, ma purtroppo non che si è "aggiustato".

Adesso è indispensabile stare a riposo, deambulare tranquillamente ma con attenzione evitando i cambi di direzione repentini e qualunque altro movimento che potrebbe causare una nuova dislocazione.

E' quasi impossibile che una lesione a manico di secchio cicatrizzi da sola: il moderno atteggiamento nei pazienti giovani, normopeso e con i crociati integri è quello di tentare una sutura meniscale in artroscopia se l'anatomia della lesione lo consente oppure una meniscectomia selettiva ma comunque di tutta la parte di menisco che è mobile.

Questo per evitare altri blocchi del ginocchio e per evitare che altre dislocazioni possano ledere cartilagine di rivestimento o legamenti.

Spero di esserle stato utile,

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per la celerità delle risposte altrettanto esaurienti