Esiti ricostruzione lca ginocchio sx

Egregi dottori,
nel 2006 mi sono operato al LCA del ginocchio SX.
In seguito all'intervento dopo tutto l'iter riabilitativo ho ripreso a giocare a calcio.
Nonostante faccia sempre esercizi di potenziamento ai muscoli della gambe ( squat,leg extension,leg press,leg curl ), mentre gioco a volte incorro in disarticolazioni alla gamba operata, e addirittura durante queste disatricolazioni devo squotere l'arto per farlo ritornate in asse.
Avevo effettuato una risonanza di controllo per vedere se il legamento poteva aver subito danni ma non è stato evidenziato nulla di particolare al neo-legamento e al ginocchio.
Volevo sapere se queste disarticolazioni alla lunga potrebbero favorire condriti o alterazioni mensicali in genere e se ci sono farmaci tipo la carnitina che a cicli possono rafforzare i tessuti cartilaginei.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
sarebbe determinante visitare il suo ginocchio per valutare la sua reale stabilita' clinica.
solo in tal modo si puo' esprimere un giudizio sulle "disarticolazioni" di cui lei ci parla.
E' possibile che tali fenomeni incidano negativamente sulla cartilagine qualora essi siano dovuti ad una lieve isntabilita' residua.
Cio' detto, personalmente, ritengo che la terapia per bicca con preparati cosiddetti condroprotettori abbia efficacia limitata.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
a seguito del problema esposto su questo forum in data 20/02/2011 ho effettuato una RM al ginocchio SX con il seguente responso :

In esiti di ricostruzione del LCA si evidenzia neolegamento in sede in assenza di lesioni.
Modesta alterazione di segnale da meniscosi del corpo-corno posteriore del menisco mediale.
LCP, legamenti collaterali e menisco esterno nella norma.
Minimo versamento liquido in sede retrorotulea e retroiugale.

Volevo sapere se necessitavo di un intervento al menisco, e questo versamento a cosa è dovuto.

Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In prima istanza un intervento non sembra essere indicato.
Come gia' rispostole da altro collega su tale forum appare pero' indispensabile una visita clinica diretta per formulare un giudizio definitivo sulla effettiva necessita' di eseguire o meno un intervento chirurgico.
Cordiali saluti