Scatto del tendite parte alta del ginocchio destro

Salve,

vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.
Ho 24 anni, faccio body building da 5 e pratico anche qualche altro sport sporadicamente, come la corsa o il nuoto.
Da circa un paio di anni noto un fenomeno insolito localizzato nella parte anteriore destra del ginocchio, precisamente nella parte alta, a sinistra rispetto alla rotula, in corrispondenza di uno dei due condili femorali. Tenendo la mano appoggiata su questo punto e piegando normalmente la gamba si avvertono distintamente come due "scatti". Per intenderci sembra che il tendine scorra sopra a qualcosa. Il movimento dell'articolazione non ha nessun impedimento e svolgo normalmente le mie attività, però da qualche tempo avverto un leggero dolore a fine giornata, come di stanchezza.
Inoltre ultimamente facendo esercizi per allungare le catene muscolari posteriori e stretching la sensazione si è acutizzata, specie in condizioni di "stiramento" ad esempio quando tengo la gamba sinistra sopra a quella destra appoggiando solamente la caviglia.
Si tratta comunque di un fastidio per lo più, non di un vero e proprio dolore.

Mi piacerebbe sapere il vostro parere a riguardo!

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Con i soli elementi che descrive e senza averLa visitata qualsiasi parere sarebbe una mera ipotesi e in quanto tale del tutto inutile per Lei.
E' possibile che sia un problema di cartilagine della rotula, oppure una plica sinoviale, ma senza testare il ginocchio direttamente pe individuare la causa dello scatto non è possibile dire nulla. A rendere difficile il tutto si aggiunge il fatto che Lei nel titolo parla del ginocchio destro, nel testo scrive "nella parte anteriore destra del ginocchio" ma poi per precisare scrive "a sinistra rispetto alla rotula"; probabilmente voleva scrivere "nella parte anteriore sinistra del ginocchio"; se invece si tratta del ginocchio sinistro (dopo scrive "quando tengo la gamba sinistra sopra a quella destra") potrebbe essere una sindrome della bendelletta ileo-tibiale. Come vede non solo è impossibile esprimere un parere ma è proprio difficile capire cosa sia che scatta.
L'unica cosa da fare è consultare un Ortopedico oppure un Fisiatra, che DOPO averLa ascoltata e interrogata, e DOPO averLa visitata, saprà dirLe se occorrono accertamenti e alla fine saprà darLe una diagnosi, e quindi rispondere ai Suoi dubbi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dott. Donati mi scuso per l'approssimatività della mia descrizione. Il ginocchio in questione è quello sinistro e il fenomeno si verifica nella parte anteriore sinistra dal mio punto di vista, ma dal punto di vista di un osservatore è la parte destra, cioè quella che da all'esterno. Alla luce di ciò la sua ipotetica diagnosi cambia?

In ogni caso le mi consiglia una visita dall'ortopedico o dal fisiatra?

Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In tal caso avevo già preso in considerazione questa possibilità: "se invece si tratta del ginocchio sinistro (...) potrebbe essere una sindrome della bendelletta ileo-tibiale". E' solo un'ipotesi, ma non deve/può essere una diagnosi
Ne parli con l'Ortopedico o con il Fisiatra, indifferentemente.
Cordiali saluti