Una rm per dei dolori ad un ginocchio e cedimento tanto da cadere, il referto e il seguente

buongiorno ho fatto di recente una rm per dei dolori ad un ginocchio e cedimento tanto da cadere, il referto e il seguente.ESEGUITE SEQUENZE SE,GE-STIR E TME orientate nei tre piani dello spazio e pesate in T1,DP-T2 fat sat.
Piccola lesione incompleta del corno posteriore mediale,nulla al menisco laterale.
Nulla ai collaterali.
Rotula in displasia di grado II-III° con evidente iperpressione esterna e modesta sofferenza subcondrale.
Minimo versamento del comparto anteriore.
Libero il cavo del poplite.volevo gentilmente sapere cosa significa il referto ed eventualmente che tipo di cure fare,se chirurgiche o altro.
ringraziando auguro una buona serata
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buonasera,
cercherò di spiegarle il referto traducendo dal linguaggio medico. lei presenta:
- lesione della porzione posteriore del menisco mediale (elemento che si trova dento il ginocchio nella porzione più interno)
- nessuna lesione al menisco laterale
- "raschiamento" della parete cartilaginea della rotula perchè la rotula non è posta bene nello spazio articolare ("iperpressione esterne" = la rotula è posta non al centreo ma spostata verso l'esterno del ginocchio".

la decisione terapeutica verrà presa in base alla sintomatologia; se è presente da molto un intervento inartroscopia sarebbe utile per eseguire una regolarizzazione del menisco lesionato e della cartilagine rovinata.

Cordiali saluti