In accordo con sequeledi lieve trauma distrattivo

L indagine RM ha rilevato puntiformi disomogeneità di segnale nella compagine del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale interna,per fenomeni meniscosi.
La fibrocartilagine meniscale esterna conserva morfologia ed intensità di segnale nei limiti della normalità.
Il legamento crociato anteriore appare in sede, finemente disomogeneo,con sottile falda liquida perinserzionale distale, in accordo con sequeledi lieve trauma distrattivo; concomitano aree di alterazione di segnale della spungiosa ossea del condilo femorale interno dell emipiatto tibiale esterno, in sede posteriore, per edema in sequele traumatiche.
Si apprezza falda di versamento nello sfondato sovrarotuleo.
Una piccola falda liquida è rilevabile anche nella borsa mucosa preinserzionale del tendine dell gemello mediale.
Le cartilagini di rivestimento femoro-rotulee e femoro-tibiali conservano regolare spessore ed intensità di segnale. DOVREI ESSERE OPERATO? DEVO FARE RIABILITAZIONE SE SI DI CHE TIPO? GRAZIE cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il referto della RMn indica una lesione che sembrerebbe non di origine traumatica ma di origine degenerativa (usura) a livello del menisco interno.
Il legamento crociato anteriore secondo il radiologo appare "finemente disomogeneo" come se avesse subito un trauma distrattivo.
Quando il radiologo si esprime in tal senso demanda generalmente alla visita clinica il giudizio sulla effettiva integrita' del legamento crociato stesso.
A tale visita clinica, cui le consiglio di sottoporsi, e' demandato anche il giudizio finale sulla necessita' o meno di un intervento chirurgico.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Per momento potrei praticare lo snowboard? ho ce il rischio di peggiorare la situzione
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Senza poterla visitare non e' possibile rispondere a tale sua pur comprensibile domanda.
Cordiali saluti.