Meniscopatia,condropatia e cisti di baker

vi sottopongo esito di RM al ginocchio dx di un ragazzo di 32 anni: "Meniscopatia grado 2 al corno posteriore del menisco mediale senza immagini tipo rottura. Nei limiti il menisco laterale. Nei limiti i legamenti crociati e i legamenti collaterali. Nei limiti il tendine rotuleo. Modico versamento liquido articolare. Rotula tipo II secondo Wiberg con condropatia di basso grado.Modesta distensione liquida della borsa gastrocnemio-semimembranosa tipo piccola cisti di Baker sul versante interno del cavo popliteo. In via collaterale piccola alterazione sovra condiloidea femorale mediana di dimensioni attorno al centimetro verosimilmente da condroma". Vi ringrazio in attesa di una risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
dal suo referto emerge una rottura meniscale su base degenerativa la cui gravita' e' da valutare previo esame clinico diretto e non puo' essere valutata attraverso un consulto on-line
E' emersa altresi' una lesione della cartilagine di rivestimento della rotula pur se di "basso grado" come definita dal radiologo.
Quanto al condroma la immagine e' da valutare direttamente per "presa visione diretta".
Le consiglio una visita specialistica senza urgenza.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, posso solo spiegare a grandi linee cosa ha scritto il radiologo, visto che la risonanza da sola non dice assolutamente nulla sulle cause dei sintomi di un paziente(sintomi dei quali lei, tra l'altro, non ci parla):
Sembra che ci sia una degenerazione del menisco interno, correlata alla quale c'è una cisti posteriore del ginocchio che è di solito espressione di una lesione meniscale. La cartilagine della rotula è un pochino sofferente. C'è infine un'isola di cartilagine benigna nel contesto dell'osso del femore.
Serve una visita ortopedica per correlare queste informazioni al dolore e fare diagnosi. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica