Distorsione ginocchio dx

Salve a tutti,
a fine Dicembre mi sono procurato una Distorsione al ginocchio DX che non mi ha impedito di terminare la partita poichè non avvertivo alcun dolore.Il mattino dopo il ginocchio era leggermente gonfio e si notavo un piccolissimo versamento nella parte interna del ginocchio.Per due/tre giorni avevo dolore nella parte interna del ginocchio quando camminavo ma con l'applicazione del ghiaccio il dolore diminuiva d'intensità ma diciamo che dopo quasi due mesi posso dire che è sparito del tutto. Mi sono sottoposto ad una RNM con il seguente risultato:
L'INDAGINE NON HA DIMOSTRATO IMMAGINI DI LESIONI MENISCALI.
PRESENZA DI SOTTILI AREE GLOBULARI DI AUMENTATO SEGNALE NEL CORNO ANTERIORE DEL MENISCO LATERALE E IN QUELLO POSTERIORE DEL MEDIALE, DA MENISCOSI DI GRADO INIZIALE.
IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE APPARE LIEVEMENTE RIDOTTO DI SPESSORE, CON REGOLARE INTENSITà DI SEGNALE E CONTINUITA', DA ESITI DI DISTRAZIONE PARZIALE.
NELLA NORMA IL ROCIATO POSTERIORE E I COLLATERALI.
LA ROTULA MOSTRA REGOLARI RAPPORTI DI CONGRUITA' RISPETTO ALLA DOCCIA FEMORALE.
Mi sono sottoposto ad una visita specialistica e mi è stato detto che posso tranquillamente tornare a giocare a calcio potenziando il quadricipite e mi è stato consigliato di effettuare un' infiltrazione di acido ianuronico per la meniscosi. Con il risultato della RNM basta il potenziamneto muscolare per tornare a giocare tranquillamente a calcio?? L'infiltrazione e' consigliabile?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
se lei è asintomatico, visto l'esito della RMN e dando per scontato che la valutazione abbiettiva del suo ginocchio non abbia riscontrato nulla di anomalo, credo che lei possa ricominciare. Oltre al potenziamento muscolare le suggerirei di fare anche della rieducazione propriocettiva, sempre presso un/una fisioterapista, al fine di minimizzare la possibilità di altre distorsioni.
Per quanto riguarda l'acido ialuronico intraarticolare, esso viene usato ed è utile per trattare le condropatie (usura della cartilagine secondaria a svariati fattori) ed è praticato in cicli variabili da 3 a 5 infiltrazioni con cadenza regolare. Per dirle se il suo caso lo richieda è indispensabile visionare le immagini RMN e ovviamente mettere in relazione queste con la valutazione del suo ginocchio.

Spero di esserle stato utile,

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it