Distorsione caviglia - cartilagine rovinata?

Ho 26 anni e 3 mesi fa ho subito una distorsione di terzo grado alla caviglia destra giocando a calcio. Si tratta del secondo episodio di questo tipo (il precedente era meno grave) negli ultimi 5 anni. L'ho curata con 8 sedute di laser e magnetoterapia. Ho ripreso da un mese a fare attività fisica (calcio, snowboard) e non sento alcun dolore, ma la caviglia è instabile e rimane gonfia.

Di seguito l'esito della RM:
Si eseguono sequenze T1 e T2 pesate secondo piani sagittali, assiali e coronali. Vsta area di iperintensitàdi segnale nelle sequenze T2 pesate ad aspetto di edema della spongiosa trabecolare in corrispondenza dell'astragalo e della porzione malleolare tibiale adiacente; qualche piccola areola di sclerosi in sede sempre atragalica e calcaneale. Non apprezzabili ulteriori significative alterazioni di tipo focale delle intensità di segnale e provenienza dal midollo osseo endospugnoso dei capi esaminati. le cartilagini articolari appaiono regolarmente rappresentate. minimo versamento di fluido sul versante anteriore e posteriore dell'articolazione tibio-astragalica. Il legamento peroneo-astragalico posteriore appare ispessito come da esito di trauma, regolari gli altri legamenti.
Tuttora percettibile il versamento fluido in corrispondenza della guaina dei peronei lunghi e brevi, regolari i tendini.
Non apprezzabili ispessimenti patologici della fascia plantare.

Sfortunatamente non avrò la possibilità di consultare un ortopedico nelle prossime 3 settimane. Durante questo periodo posso continuare a fare attività fisica? Cosa rischio? Non riesco a capire se la cartilagine dell'astragalo è danneggiata o lo è “solo” l’osso… è qualcosa che potrebbe compromettere la mobilità della caviglia anche in futuro?

Grazie mille per la Vostra cortesia e disponibilità.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente la prima affermazione che mi corre l'obbilgo di fare e' la seguente successiva alla sua affermazione

Ho ripreso da un mese a fare attività fisica (calcio, snowboard) e non sento alcun dolore, ma la caviglia è instabile e rimane gonfia."
FARE SPORT CON UNA CAVIGLIA CHE LEI STESSO DEFINISCE INSTABILE E GONFIA E' IMPRUDENTE.

Durante questo periodo posso continuare a fare attività fisica?
VISTO QUANTO SOPRA LE CONSIGLIO DI NO

Cosa rischio?
UNA RECIDIVA DELLA DISTORSIONE

Non riesco a capire se la cartilagine dell'astragalo è danneggiata o lo è “solo” l’osso… è qualcosa che potrebbe compromettere la mobilità della caviglia anche in futuro?
DAL REFERTO RMN NON SEMBRANO EMERGERE DANNI CONCRETI ALLA CARTILAGINE ARTICOLARE MA TALE DATO PUO' ESSERE CONFERMATO SOLAMENTE DA UNA VISITA CLINICA REALE CHE LE CONSIGLIO PER VALUTARE BENE LA SITUAZIONE CLINICA DELLA SUA CAVIGLIA E PER VALUTARE LE IMMAGINI DELLA RMN

Cordiali saluti.