Problemi ginocchio sx

Buongiorno,
avrei bisogno di qualche chiarimento, in attesa di una visita specialistica che ho già prenotato.
Ai primi di gennaio, dopo una caduta con gli sci, peraltro stupida, ho riportato una distorsione al ginocchio sx. In quel momento ho sentito un forte "clack" al ginocchio e ho visto le stelle! Sotto consiglio del medico del soccorso alpino e successivamente del mio medico, visto che il dolore e la parziale difficoltà motoria persisteva, ho effettuato una RM. Questo è l'esito: "Discreto versamento intrarticolare che si raccoglie nella gola intercondilica attorno al decorso del legamento crociato anteriore. Iniziale entesopatia inserzionale del tendine del muscolo retto quadricipitale. Rima articolare femoro-rotulea di ampiezza leggermente ridotta in piani esterni. Non sono presenti lesioni traumatiche o degenerative ai menischi, legamenti crociatie collaterali. Nella norma il legamento rotuleo."
I sintomi che persistono sono un fastidio costante, dolore laterale esterno e sotto la rotula, soprattutto se assumo determinate posizioni e se cammino a lungo o se resto in posizione eretta per parecchio tempo. A volte non pensandoci, eseguo delle rotazioni e riecco tornare quella terribile fitta che ho sentito quando sono caduta con gli sci! Dovrei tornare a breve a sciare e proseguire con il mio yoga e pilates, ma visto che in tutte queste attività di rotazioni e allungamenti ce ne sono parecchi..........
Il mio medico mi ha consigliato di restare a riposo e non portare pesi, almeno fino alla visita specialistica, che ho tra un mese.
Grazie in anticipo dei consigli.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dalla RMn come probabilmente le ha gia' detto il suo medico curante non emerge nulla di grave a parte uno stato infiammaotrio diffuso.
Confermo quanto il suo medico le ha detto.
Riposo dallo sport sino ad un controllo specialistico diretto.
Nella attesa:
- nuoto a rana stile libeo e con tavoletta natatoria se proprio desidera non rinunciare ad una attivita' sportiva.
cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Leo,
aspetterò la visita specialistica, che , caso del destino ho propio con Lei a fine marzo. Forse per allora anche l'infiammazione sarà diminuita.